Relazioni sindacali e qualità dei servizi: Acea vara la Carta della Persona e della Partecipazione

15 Mar 2023 19:14 - di Redazione

Un accordo per migliorare le relazioni sindacali e rafforzare la qualità dei servizi. Arriva dai vertici dell’Acea, l’azienda romana che si occupa di ambiente, rifiuti ed energia, l’annuncio di un incontro fruttuoso con le sigle sindacali per la stipula di un’intesa che prelude al varo di due iniziative: la Carta della Persona e della Partecipazione di Acea. L’obiettivo non è solo quello di rafforzare le relazioni sindacali, ma anche di “valorizzare il coinvolgimento e la partecipazione e per mettere al centro la persona”. “Questa intesa, si legge in una nota, “assume un valore strategico sia per i contenuti e sia per il metodo ed il modello di Relazioni Industriali che delinea; modello fondato su basi nuove di relazione ed interlocuzione ancora più partecipativo ed integrato anche con i territori in cui l’Azienda opera. Scopo dell’Intesa è, infatti, creare valore per il territorio, rafforzare la qualità del servizio, sviluppare ed accrescere le professionalità aziendali ed il benessere individuale e collettivo, investendo sulle capacità e competenze delle Persone, come leve per affrontare e vincere le grandi sfide del contesto socio-economico”.

Acea mette al centro la Persona: in cosa consiste l’accordo sindacale

Ma nella pratica di cosa si tratta? La Carta della Persona e della Partecipazione di Acea, nel delineare dei principi e dei valori comuni su cui basare l’operato delle Parti, identifica sin da subito le macro tematiche su cui sviluppare successive Intese, in particolare, in materia di Appalti e di Welfare / Misure di conciliazione vita-lavoro, per garantire, da un lato, la qualità del lavoro in tutta la filiera e, dall’altro, per incrementare la produttività, accrescendo il benessere dei dipendenti con benefici riscontrabili dai clienti cui l’Azienda offre servizi di pubblica utilità.

L’intesa  – recita una nota di Acea – introduce anche alcune misure, immediatamente vigenti, in materia di formazione e genitorialità (quali l’aumento del monte ore pro capite triennale destinato alla formazione del personale, nonché delle indennità previste per il congedo parentale e del numero dei giorni spettanti per il congedo di paternità e per la malattia del figlio), e prevede inoltre di valutare dei percorsi per l’internalizzazione di alcune attività al fine di valorizzare sempre più le professionalità e l’esperienza presenti in Azienda.

L’intesa sarà formalizzata nelle prossime settimane con le Organizzazioni Sindacali Aziendali, Territoriali e Regionali e con le Segreterie Nazionali di Categoria in occasione di un evento di presentazione ed illustrazione dedicato.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *