La figuraccia di Macron: litiga col presidente del Congo che accusa la Francia di genocidio (video)

7 Mar 2023 16:57 - di Leo Malaspina

Il battibecco durante la conferenza stampa in Congo tra il presidente francese Macron e l’omologo africano del Congo Félix Tshisekedi, che ha accusato la Francia di genocidio durante la colonizzazione del 1994, sta facendo il giro del mondo. Uno scivolone, quello del presidente francese, che ha dovuto incassare toni durissimi.

Macron messo alla “sbarra” dal presidente del Congo

«Iniziate a guardarci in modo diverso, senza paternalismo», gli ha detto a muso duro  il presidente della Repubblica Democratica del Congo Félix Tshisekedi durante una conferenza stampa tenutasi il 4 marzo nella capitale del Paese africano Kinshasa. L’inquilino dell’Eliseo ha assicurato che la Francia «si impegna a fare un altro passo verso un nuovo approccio» nei confronti degli Stati francofoni del continente. «L’ho incalzato sull’argomento perché sono convinto che la Françafrique sia obsoleta», ha detto Tshisekedi riferendosi a Macron nel Palais de la Nation, dove il Congo dichiarò la propria indipendenza dal Belgio nel 1960.

La missione africana del presidente francese, Macron, non era comunque iniziata nel migliore dei modi. Mentre il suo aereo arrivava in Gabon, prima tappa della sua visita in Africa, nella capitale della Repubblica democratica del Congo, Kinshasa – ultima tapa del suo viaggio – decine di giovani congolesi manifestavano contro di lui davanti all’Ambasciata di Francia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *