Mostre: dall’8 marzo alla Fondazione Besso “I paesaggi italiani” di Duccio Trombardori

24 Feb 2023 15:28 - di Redazione
Duccio Trombadori

“Ho voluto esprimere una sorta di scacciapensieri, un giardino italiano ideale che mette in scena luoghi prediletti, tutti rivestiti dal manto immaginativo della pittura”: Duccio Trombadori spiega così l’intenzione della mostra di suoi dipinti che si apre mercoledì 8 marzo a Roma presso la Fondazione Marco Besso. L’ esposizione, dal titolo “Le scampagnate. Paesaggi italiani” è promossa dallo Studio Aperto Arti visive della Fondazione Besso, diretto da Lillo Bartoloni.

I venticinque dipinti esposti raffigurano situazioni ambientali di mare e di terra, riconoscibili o immaginate come “scorci mediterranei”, e diventano occasione, dice l’autore, di vivere una “parentesi estetica, la proposta di una ‘scampagnata dello spirito’ , un sogno ad occhi aperti da effettuare con la pittura lontano dai fragori e rumori del presente”.

Duccio Trombadori ha sempre accompagnato nel corso del tempo la sua nota attività di giornalista ed esperto critico d’arte moderna italiana ad un’ esperienza  personale della pittura che riecheggia la lezione del ‘900 italiano e in particolare della “Scuola Romana”. La mostra “Le scampagnate. Paesaggi italiani” resterà aperta fino al giorno 23 Marzo, visitabile su prenotazione entro le 12 del giorno precedente la visita (tel.: 0668192984- oppure via email: prenotazionifondazionemarcobesso.net).

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *