La dedica di Fiorello a Maurizio Costanzo: «Adesso voglio omaggiarti cantando»

27 Feb 2023 9:48 - di Emanuele Valci
fiorello costanzo

La dedica di Fiorello a Maurizio Costanzo arriva nella puntata di “Viva Rai2”, affollatissima di pubblico dal vivo in via Asiago. Erano quasi 500 persone, nonostante la primissima mattina, per la presenza del cantautore romano Ultimo. «Ciao Maurizio», ha detto Fiorello in apertura di puntata. «Sai che sono tre giorni che penso a cosa dire di te, senza essere banale, ridondante o non so. Sono tre giorni che parlano di te. Stanno dicendo delle cose meravigliose su di te, sul grande uomo che eri, di come hai rivoluzionato la televisione. E di come hai cambiato la vita a tante persone che fanno questo mestiere, me per primo».

Fiorello “parla” con Costanzo: «Quante ne abbiamo fatte insieme…»

«Volevo quindi anche essere divertente, perché so quanto ti piaceva ridere. Quante ne abbiamo fatte insieme. Abbiano fatto di tutto, abbiamo fatto The Blues Brothers. Ti ho fatto ballare il cha cha cha, suonare il sassofono per finta. Ridevamo di cose che per altri non volevano dire niente, ma noi ridevamo di cose assurde. E ora sono qua per fare uno show, e oggi voglio fare la puntata più divertente di tutte, per te. Voglio omaggiarti cantando, ovviamente “Se telefonando” che in questi giorni hanno cantato in mille modi».

Quando gli disse: «Chiamami Maurizio»

«Però ti ricordi come ti dicevo? “Le cose come non le so fare io, non le sa fare nessuno”. La canterò accompagnato dal maestro Cremonesi alla chitarra, lo farò per te, per Maria, per i tuoi figli, Gabriele, Camilla, Saverio. Per dirti “Grazie Signor Costanzo”. Ti ricordi che ti chiamavo così? E poi un giorno mi hai detto: “Mo hai rotto i coglioni con questo signor Costanzo, chiamami Maurizio”. Ciao Maurizio”» ha concluso Fiorello, mentre partiva la sigla del Maurizio Costanzo Show.

Fiorello, dal ricordo di Costanzo all’ironia sulla Schlein

Più volte nella puntata Fiorello è tornato a ricordare Costanzo. Ha raccontato che il giornalista gli spiegò perché non fare una mail una smentita: perché con la smentita se ne parla due volte. Non è mancata l’attualità politica con i complimenti alla nuova segretaria del Pd, Elly Schlein. Sulla quale naturalmente Fiorello non ha fatto mancare l’ironia con il “ritrovamento” dello zaino perduto in treno da Schlein.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi