L’ex-segretario particolare di Ratzinger, padre Georg Ganswein, in udienza da Bergoglio

9 Gen 2023 13:53 - di Paolo Lami
GEORG_Ganswein

Aveva lamentato di essere stato “dimezzato” da Papa Francesco e oggi monsignor Georg Ganswein e il Pontefice si sono incontrati. Bergoglio ha ricevuto in udienza monsignor Ganswein, Prefetto della Casa Pontificia, già segretario particolare del Papa emerito, Ratzinger.

L’incontro del Papa con padre Georg, reso noto dal Vaticano, arriva all’indomani delle accuse lanciate al Papa da parte del prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare del Papa emerito che, in un libro di imminente uscita le cui anticipazioni sono state diffuse nel giorno dei funerali di Ratzinger, ripercorre il difficile rapporto con Papa Francesco raccontando di  essere rimasto scioccato quando il Papa lo rese un prefetto dimezzato: “Lui mi guardò con espressione seria e disse a sorpresa: ‘D’ora in poi rimanga a casa. Accompagni Benedetto, che ha bisogno di lei, e faccia scudo’. Restai scioccato e senza parole. Quando provai a replicare, chiuse seccamente il discorso: ‘Lei rimane prefetto, ma da domani non torni al lavoro‘. In modo dimesso replicai: ‘Non riesco a capirlo, non lo accetto umanamente, ma mi adeguo soltanto in obbedienza’. E lui di rimando: ‘La mia esperienza personale è che “accettare in obbedienza” è una cosa buona‘. Tornai al Monastero e lo raccontai a Benedetto, il quale commentò in modo ironico: ‘Sembra che Papa Francesco non si fidi più di me e desideri che lei mi faccia da custode!’.

In una intervista al Die Tagespot, monignor Georg Ganswein nei giorni scorsi ha detto che la stretta operata da Bergoglio sulla messa in latino sarebbe stata un dolore per Ratzinger.

Ieri il Papa, all’Angelus, pur non nominando mai padre Georg Ganswein, ha usato parole eloquenti dicendo che “il chiacchiericcio è una arma letale“. E aggiungendo, poi: “Chiediamoci: io sono una persona che divide o condivide? Io sono discepolo dell’amore di Gesù o un discepolo del chiacchiericcio che divide?”.

Intanto la comunità diocesana non smette di pregare per il Papa emerito e il 12 gennaio, alle 19, nella basilica di San Giovanni in Laterano, sarà presieduta una messa in suffragio dal cardinale vicario Angelo De Donatis. L’iniziativa è stata annunciata a sacerdoti, diaconi, religiose, religiosi e fedeli della Diocesi lo scorso 5 gennaio, dopo il dopo il funerale del Papa emerito.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *