Cacciari: “Meloni ha meno bisogno di altri politici dell’appoggio del Vaticano. Mi sembra ovvio”

10 Gen 2023 16:26 - di Sara De Vico

Forse Meloni ha meno bisogno di altri di un sostegno della Chiesa, perché su alcune questioni dottrinali stranote, come l’aborto e il divorzio sicuramente lei può andare più d’accordo di una leader femminista…”. Parole nette quelle di Massimo Cacciari  a commento della prima visita ufficiale da premier in Vaticano di Giorgia Meloni . Per il filosofo ed ex sindaco di Venezia, l’incontro durato  circa 30 minuti, non riveste nessun particolare significato politico, appunto perché l’attuale capo del governo ha meno bisogno di altri leader politici di andare alla ricerca di interlocutori Oltretevere.

Cacciari: Meloni non ha bisogno di interlocutore Oltretevere

”Sulla famiglia, poi – dice Cacciari all’Adnkronos – Meloni può trovare convergenze con Papa Bergoglio più di altri, visto il valore che Fratelli d’Italia attribuisce alla famiglia. Considerata una sorta di entità naturale. Parliamo di tutte quelle questioni su cui sicuramente il nuovo premier può andare più d’accordo rispetto a qualsiasi altro leader. Che all’epoca dei dinosauri si sarebbe detto di sinistra. Mi sembra un’ovvietà“.

Non ci sono motivi per cui il premier non debba andare d’accordo con Bergoglio

Secondo il filosofo, insomma, la leader di Fratelli d’Italia gioca facile con la Santa Sede: ”Non c’è nessun motivo – insiste- per cui Meloni non possa andare d’accordo con papa Francesco. A a meno che non si metta a respingere i migranti, cosa che questo governo peraltro non sta facendo. Tutte le statistiche, infatti, dicono che mai come in questo periodo e sotto un governo di destra tanti emigranti sono sbarcati in Italia”.

Tutti i capi del governo sono andati dal Papa

”Tutti i leader e premier sono andati a trovare il Papa”, soprattutto all’inizio del mandato, rimarca Cacciari: ”Un presidente del Consiglio va a trovare il Papa, mi dica qual è la novità. E poi, scusi  ma quale governo italiano poteva permettersi di andare in rotta di collisione con la Chiesa?”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *