Armi a Kiev, ignobile attacco di Medvedev a Crosetto: “Il ministro italiano è un raro sciocco”

28 Gen 2023 14:55 - di Luisa Perri
Medvedev

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa Dmitry Medvedev ha insultato pesantemente il ministro italiano Guido Crosetto, che aveva parlato di armi a Kiev come deterrente per evitare una terza guerra mondiale, definendolo «un raro eccentrico». 

«Non ci sono molti sciocchi – ha detto su Telegram l’ex presidente russo – nelle strutture di potere dell’Europa. Il ministro della Difesa dell’Italia ha definito la fornitura di veicoli corazzati e altre armi all’Ucraina come prevenzione di una Terza guerra mondiale. Un raro eccentrico».

Medvedev insulta Crosetto dopo le parole del ministro italiano per Kiev

Quindi Medvedev ha rivolto una inquietante minaccia, non certo la prima dall’inizio dell’invasione in Ucraina. «In primo luogo, la difesa dell’Ucraina, di cui nessuno ha bisogno in Europa, non salverà il decrepito Vecchio Mondo dalla punizione, se succede qualcosa. In secondo luogo, se inizia la terza guerra mondiale, allora, ahimè, non sarà sui carri armati e non anche sui combattenti. Allora di sicuro, tutto è in rovina”.

Insulti anche agli inglesi: “A Downing Street si sballavano durante la pandemia”

Nel post Medvedev se la prende anche con gli inglesi che “insistono sul fatto che tutti gli armamenti che la Nato ha a disposizione dovrebbero essere forniti a Kiev ‘subito’ come se questo fosse l’unico modo per evitare l’espansione russa e una nuova guerra mondiale”. E, tornando al ministro italiano, incalza: “Cosa aspettarsi da un imprenditore con un’istruzione superiore incompiuta e dai suoi vicini di casa dalla mente debole, che nella pandemia si sballavano proprio nel loro posto di lavoro, situato al numero 10 di Downing Street. Anche se lo spirito di W. Churchill sarebbe stato soddisfatto dei suoi successori”. Ieri Crosetto aveva affermato che “la terza guerra mondiale inizierebbe nel momento in cui i carri armati russi arrivassero a Kiev e ai confini d’Europa. Fare in modo che non arrivino è l’unico modo per fermare la terza guerra mondiale”.

L’intervento del vice di Putin ha avuto grande risalto sul sito ufficiale della Tass, l’agenzia di stampa russa. Medvedev ha posto sulla stessa linea anche gli appelli del Regno Unito a fornire a Kiev tutte le armi di cui dispone la Nato.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • giovanni pistis 4 Luglio 2023

    ho 77 anni, missino fin dalla nascita seguito con grande ammirazioni fatte dall’indimenticabile Giorgio Aaìlmirante e sempre anche tesserato e lo sono tuttora con Fratelli d’Italia…premesso cio’……..sono contrario alla guerra alla Russia,che potrebbe portare ad una guerra senza vincitori e ne vinti….quel miliardario di zelinski, scusatemi sulle palle,con Crosetto che vuole la guerra

  • Duccio Castelli 28 Gennaio 2023

    Beh, posso comprendere questo commento del russo. E mi spiace perché avevo molto apprezzato il nostro robusto ministro.
    Sulla Ucraina sono per la neutralità, come … lo siamo stati tra i Tutsi e gli Huto (?). Regolamenti tra ex ..beneamati compagni.
    Così NON si evita la guerra nucleare.

  • Franz 28 Gennaio 2023

    Con una guerra nucleare l’Italia verrebbe spazzata via in primis la Sicilia. Nessuno muoverà un dito se i russi arrivano a Kiev.

  • Erminia 28 Gennaio 2023

    Pure io trovo esilerante e un tantino sciocco pensare di evitare la guerra facendo la guerra. Forse siamo ormai in molti che consideriamo questo tipo di ragionamento un cortocircuito dei neuroni che non permette di pensare e agire in modo diverso. BASTA ARMI. Io ho figli e nipoti e vorrei che potessero continuare a vivere. Signor ministro scongiura la terza guerra mondiale con armi e missili? Qualcosa non torna.

  • Augusto 28 Gennaio 2023

    Basta non ne possiamo più vai a lavorare al Maradona hanno bisogno di bibite