CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Indagata Liliane Murekatete, moglie di Soumahoro. Il legale: estranea ai fatti

Indagata Liliane Murekatete, moglie di Soumahoro. Il legale: estranea ai fatti

Cronaca - di Silvio - 15 Dicembre 2022 - AGGIORNATO 15 Dicembre 2022 alle 18:25

Liliane Murekatete, moglie del parlamentare della sinistra e Verdi, Aboubakar Soumahoro, è stata indagata dalla Procura di Latina nell’ambito dell’inchiesta sulla cooperativa Karibu.

Alla donna viene contestato, in concorso con la madre e un altro figlio della donna, che “al fine di evadere l’imposta sui redditi e sul valore aggiunto, dall’aprile 2018 a oggi, indicavano – o, comunque, omettevano di vigilare – elementi passivi fittizi” relative all’anno di imposta 2019 utilizzando “le fatture relative a operazioni inesistenti emesse dall’associazione di promozione sociale ‘Jambo Africa’” per un imponibile complessivo di 55.701 euro, con Ires dovuta ed evasa pari a complessivi 13.368 euro”.

“La signora Murekatete si dichiara assolutamente estranea rispetto ai fatti contestati, che peraltro riguardano un presunto danno erariale di 13mila euro, e siamo certi che a breve, anzi a brevissimo, verrà fatta chiarezza e dimostrata la totale innocenza della mia assistita – dice l’avvocato Lorenzo Borrè legale della donna. – Confido che ciò avvenga già in esito al ricorso al tribunale del Riesame”.

Questa mattina Liliane Murekatete è stata raggiunta dalle misura interdittiva del divieto temporaneo di contrattare con la pubblica amministrazione e di esercitare imprese e uffici direttivi di persone giuridiche.

Sono tre in tutto le misure interdittive del divieto temporaneo di contrattare con la pubblica amministrazione e di esercitare imprese e uffici direttivi di persone giuridiche, per la durata di un anno, eseguite nei confronti dei membri del consiglio di amministrazione della cooperativa sociale integrata “Karibu”.

Tra queste, oltre a Liliana Murekatete anche la suocera del deputato Aboubakar Soumahoro, Marie Therese Mukamitsindo, nei cui confronti è  stato disposto anche il sequestro di oltre 600mila euro.

Il provvedimento, emesso dal gip di Latina, è stato eseguito dal Nucleo di Polizia Economica e Finanziaria della Guardia di Finanza, con l’ausilio del personale della Sezione di polizia giudiziaria della Polizia di Stato.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Silvio

15 Dicembre 2022 - AGGIORNATO 15 Dicembre 2022 alle 18:25