Il Caravaggio di Placido alla conquista della Francia. Sangiuliano: «Buon vento alla nostra settima arte»

28 Dic 2022 18:48 - di Redazione
caravaggio francia

«Buon vento alla nostra settima arte e ai grandi maestri che ancora in Italia sanno fare un grande cinema per tutti». Con queste parole il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha voluto fare gli auguri a Michele Placido e al suo ultimo film, L’ombra di Caravaggio, in occasione dell’uscita in Francia con il titolo Caravage.

Gli auguri di Sangiuliano a L’Ombra di Caravaggio e al cinema italiano

«Mi dicono che la pellicola è stata già venduta in oltre trenta Paesi nel mondo è il segno della qualità altissima dei nostri prodotti e del nostro cinema. Dopo l’Italia, finalmente la prima in Francia, per questa ultima opera di Placido, un evento di portata davvero internazionale. Se a questo si aggiunge che L’Ombra di Caravaggio è uno dei film italiani tra i più visti dell’anno, tutto questo giustifica il grande successo di pubblico e di critica registrati fino ad oggi», ha detto il ministro, rivelando di aver «apprezzato da spettatore» la pellicola, «cogliendone la capacità di descrizione storica e la profondità dei sentimenti». «È con immenso piacere – ha aggiunto Sangiuliano – che formulo i miei auguri più belli all’intera industria cinematografica italiana per il film di Michele Placido che è destinato a girare il mondo».

Un kolossal che «non ha nulla da invidiare alle grandi produzioni internazionali»

I produttori Paolo Del Brocco per Rai Cinema e Federica Luna Vincenti per Goldenart Production si sono detti «onorati per le parole del ministro Sangiuliano, che ringraziamo». «Questo film – hanno aggiunto – rappresenta l’eccellenza italiana. Uno straordinario esempio di lavoro di squadra, un fiore all’occhiello per la nostra industria cinematografica. Caravaggio è patrimonio artistico della nostra cultura, attraverso questo film, vogliamo dare un messaggio in piena sintonia con la mission di ripartenza del nostro settore. Un prodotto coraggioso, ambizioso e che mette in risalto la capacità visionaria dell’autore. Un kolossal da esportazione che non ha nulla da invidiare alle grandi produzioni internazionali».

Da Scamarcio a Isabelle Huppert: il cast di Caravaggio

L’ombra di Caravaggio, oltre che diretto, è anche interpretato da Placido e vede come protagonista Riccardo Scamarcio, nell’ambito di un cast di primo piano a livello internazionale, che va da Louis Garrel a Isabelle Huppert, da Micaela Ramazzotti a Tedua, da Vinicio Marchioni e Lolita Chammah, a Brenno Placido, Gianfranco Gallo, Alessandro Haber, Moni Ovadia, Maurizio Donadoni, Lorenzo Lavia, Gianluca Gobbi e tanti altri.

Non solo Francia, “L’ombra di Caravaggio” già venduto in oltre 30 Paesi nel mondo

Il film, nato da una co-produzione italo-francese, ruota intorno alle vicende buie di una delle figure più affascinanti e controverse della nostra storia dell’arte, nella sua profonda e viscerale umanità. Placido mette a fuoco l’impenetrabile oscurità di un genio sempre in lacerante conflitto con se stesso, capace di illuminare il mondo con la sua arte. Immerge la figura di Caravaggio tra i miserabili a cui si ispirava per i suoi dipinti ricostruendo un’epoca che viene prima delle invenzioni luministiche dell’artista. La pellicola, non a caso, è stata uno dei maggiori successi dell’ultima stagione cinematografica e ora si prepara a sbancare anche il mercato mondiale, forte anche del cast internazionale: è già stato venduto in oltre trenta Paesi nel mondo tra cui Canada, Spagna, Germania, Grecia, Portogallo, Svezia, Bulgaria, Yugoslavia, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Paesi Baltici, Russia, Australia, Corea del Sud, Taiwan.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *