Altro che solidarietà. Il Qatargate mette a nudo una sinistra tutta portafoglio e zero ideali

16 Dic 2022 10:21 - di Valerio Falerni
Qatargate

Il Domani torna sul luogo del delitto (leggi Qatargate). E se tre giorni fa era stato il politologo Piero Ignazi a dirci che la destra non aveva diritto ad indignarsi, oggi ci pensa il filosofo Federico Zuolo a spiegarci la fava e la rava con il medesimo obiettivo. Entrambi non considerano una realtà molto semplice, e cioè che quel che l’inchiesta belga sta mettendo a nudo è un sistema. Qui non siamo di fronte a episodi di ordinaria corruttela, di quelli che purtroppo le cronache registrano con assiduità e non solo alle latitudini politiche. Assolutamente, no. Nel caso dell’euroscandalo è tutto diverso: c’è un’area politica (quella socialista), un’ideologia (i diritti umani) e uno strumento (le Ong).

Dal caso Soumahoro al Qatargate

C’è, in pratica, un’organizzazione sorretta da uno scopo e munita dei mezzi atti a realizzarlo. Peccato solo che il fine raggiunto sia  opposto a quello dichiarato. È la stessa contraddizione che si riscontra, su scala ridotta, nel caso Soumahoro. Anche qui l’esondante retorica sull’accoglienza si scontra con le condizioni pietose in cui – a detta degli inquirenti – suocera e moglie del deputato di origini ivoriane tenevano i migranti loro affidati. In compenso, i soldi lucrati in nome della solidarietà finivano per foraggiare attività in Africa o per appagare il «diritto al lusso» (copyright Concita De Gregorio) di lady Soumahoro. Dirsi indignati rispetto a tutto questo è poco.

Fine della retorica buonista

Né serve – come fanno appunto gli editorialisti del Domani – invocare la desolante contabilità dei corrotti. È vero: ce ne sono anche a destra. Ma rappresentano casi personali che non configuravano un sistema. Nel loro caso non esistono infatti gli elementi riscontrati nel Qatargate. Questo lo capiscono tutti, persino i bambini. E spiega perché ad indignarsi oggi è anche parte di quella sinistra che vede inquinati i propri ideali. E allora, più che prendersela con la destra, il Domani o chi per esso farebbe bene a pretendere dal Pd una presa di distanza netta e chiara da un certo modo d’intendere e di praticare l’accoglienza e la solidarietà. Già, chi pensa che dopo il Qatargate si possa continuare su questi temi con la retorica un tanto al chilo, si sbaglia di grosso.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *