Lombardia, nessun effetto-Moratti sul centrodestra. I leader: «Il candidato è Fontana»

9 Nov 2022 13:50 - di Michele Pezza
Fontana

Ora è ufficiale: il leghista Attilio Fontana è il candidato del centrodestra alle regionali in Lombardia. Lo annuncia una nota dei leader della coalizione. «Il valore del centrodestra unito, la nostra compattezza e la nostra coerenza – vi si legge, tra l’altro – sono la garanzia per proseguire il cammino comune di buongoverno, basato sulla centralità dei bisogni dei cittadini e delle comunità». Il “salto della quaglia” di Letizia Moratti, dunque, non modifica di una virgola il percorso stabilito dal centrodestra lombardo e nazionale.

Fontana: «La candidatura di Letizia non mi preoccupa»

È quel che lascia capire lo stesso Fontana quando commenta la decisione della sua ex-vice di accasarsi con il Terzo polo di Renzi e Calenda. «La sua candidatura – assicura il governatore uscente – non mi preoccupa. Come ho già detto, questo mi lascia un po’ perplesso ma a me va benissimo». Semmai – è il non-detto di Fontana – deve preoccuparsi di più la sinistra, e segnatamente il Pd per lo sconquasso che il nome della Moratti sta portando a quelle latitudini. Lo dimostra plasticamente la decisione di Carlo Cottarelli, il primo ad essere indicato dai dem, di ritirarsi dalla corsa.

«Cottarelli rinuncia? Fatti suoi»

Una rinuncia che Fontana si è rifiutato di commentare. «Ho già detto che non penso a casa d’altri – ha detto -, ma penso a casa mia. La cosa che mi interessa è che alle mie spalle ci sia il centrodestra compatto che mi sostiene e che mi permetterà di fare una bellissima campagna elettorale. In casa d’altri ci pensano loro». Il governatore, insomma, ostenta calma e sicurezza. Lo fa persino quando sottolinea di «essere l’unico presidente in Italia che non ha una legge che consente di fissare la data delle elezioni regionali». In effetti, è molto probabile che sarà il governo a farlo accorpando in un solo turno tutte le elezioni al voto. Tra queste, oltre alla Lombardia, c’è anche il Lazio.

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *