La Juventus crolla in Borsa, arriva Ferrero alla presidenza. Terremoto anche alla Ferrari: Binotto lascia

29 Nov 2022 10:53 - di Lucio Meo

Il terremoto alla Juventus, con le dimissioni di tutto il Cda, non poteva non provocare una scossa sismica anche in Borsa. Dopo non aver fatto prezzo in apertura a Piazza Affari, il titolo Juventus Fc in mattinata scambia in negativo e cede l’8,24% il giorno dopo le dimissioni dell’intero cda della società. Titolo sospeso per eccesso di volatilità. Un crollo annunciato, al quale la società bianconera, dopo aver annunciato il nome del nuovo direttore generale Maurizio Scanavino, ha provato a rimediare annunciando la nomina di Gianluca Ferrero alla presidenza.

Juventus azzerata ma è caos anche alla Ferrari

Qui la scelta è stata dettata non dall’ombra delle inchieste, come nel caso di Andrea Agnelli, ma dai flop della stagione sportiva. Mattia Binotto (a destra, nella foto) il 31 dicembre lascerà il suo ruolo di Team Principal della Scuderia Ferrari il 31 dicembre prossimo. Lo comunica Ferrari che ha accettato le dimissioni. Inizia ora il processo per identificare il nuovo Team Principal della Scuderia Ferrari, che dovrebbe concludersi nel nuovo anno. “Desidero ringraziare Mattia – commenta Benedetto Vigna -per i suoi numerosi e fondamentali contributi nei 28 anni passati in Ferrari, e in particolare per la sua guida che ha portato il team ad essere di nuovo competitivo nella scorsa stagione. Grazie a questo, siamo in una posizione di forza per rinnovare il nostro impegno, in primo luogo per i nostri incredibili fan in tutto il mondo, per vincere il più importante trofeo nel motorsport. Tutti noi della Scuderia e nella più vasta comunità Ferrari auguriamo a Mattia tutto il meglio per il La futuro”.

Chi è Gianluca Ferrero, nuovo presidente della società bianconera

Exor, a seguito delle delibere assunte ieri dal Consiglio di Amministrazione di Juventus e in vista all’Assemblea degli Azionisti convocata per il giorno 18 Gennaio 2023, ha dunque comunicato l’intenzione di indicare Gianluca Ferrero alla carica di Presidente della Società

Commercialista, revisore, sindaco e amministratore di varie società, Ferrero, sottolinea in una nota Exor, “possiede una solida esperienza e le competenze tecniche necessarie, oltre a una genuina passione per il club bianconero, che lo rendono la persona più adeguata a ricoprire l’incarico”. Exor fa poi sapere che comunicherà la lista completa dei candidati per il rinnovo del cda della società bianconera “entro i termini di legge”.

Nato a Torino, classe 1963, laureato in Economia e Commercio, Ferrero è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino e dal 1995 è iscritto al Registro dei Revisori Legali. E inoltre Consulente Tecnico del Giudice presso il medesimo Tribunale. E’ presidente del Collegio Sindacale di Fincantieri  Luigi Lavazza, Biotronik Italia, Praxi Intellectual Property, P. Fiduciaria, Emilio Lavazza S.a.p.a., Gedi Gruppo Editoriale, Nuo  e Lifenet. Ricopre la carica di Sindaco effettivo in Fenera Holding  E’, inoltre, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Banca del Piemonte e componente del Consiglio di Amministrazione di Italia Independent Group, di Lol e di Pygar.

Compito di Ferrero e dei nuovi componenti del cda, i cui nomi verranno indicati entro 25 giorni dall’Assemblea del 18 gennaio, a quanto si apprende, sarà affrontare tutti i temi legali e societari, nella difesa degli interessi della società, lasciando il dg Maurizio Scanavino quello di concentrarsi da subito sui temi operativi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *