Insegnante di Genova morta a 32 anni dopo il vaccino: gli esperti della Regione confermano il nesso

30 Nov 2022 10:39 - di Vittorio Giovenale
vaccino morta

Dopo la perizia della procura anche la commissione medica dell’Agenzia della Sanità ligure ha detto che esiste un nesso causale fra il vaccino AstraZeneca e il decesso di Francesca Tuscano, insegnante genovese di 32 anni morta il 4 aprile 2021. Si tratta di un primo passo per ottenere un risarcimento di poco più di 77 mila euro destinato “ai parenti aventi diritto che ne fanno domanda, nel caso in cui la morte del danneggiato sia stata determinata dalle vaccinazioni”, in base alla legge che ha stabilito un fondo da 150 milioni ad hoc.

Tuscano si era vaccinata il 22 marzo dello scorso anno. Il 2 aprile aveva accusato forte mal di testa e la mattina seguente i genitori l’avevano trovata in stato di incoscienza. Il 4 aprile, all’ospedale San Martino di Genova, venne dichiarata la morte della giovane insegnante. La famiglia della giovane donna aveva dunque iniziato una battaglia con AstraZeneca: il colosso farmaceutico ha già ricevuto una lettera di messa in mora da parte dei Tuscano, con relativa richiesta di quantificare un risarcimento.

Morta dopo il vaccino due mesi prima della diciottenne Camilla Canepa

AstraZeneca per il momento ha detto no, anche perché l’indagine penale, nonostante la consulenza depositata da mesi sembra portare all’archiviazione, è ancora aperta ed è in qualche modo legata a quella su Camilla Canepa, la studentessa di 18 anni di Sestri Levante morta per lo stesso motivo, ma due mesi dopo Francesca Tuscano, in uno degli “Open day” che invece non esistevano ancora quando si era vaccinata la 32enne. Fra le altre possibili azioni c’è anche una richiesta risarcitoria nei confronti del ministero della Salute.

I legali dell’insegnante hanno inoltrato alla commissione tutta la documentazione medica e la consulenza in mano al pm Arianna Ciavattini, che stabilisce come la trombosi che ha ucciso Francesca sia stata scatenata dalla “Vitt”, la rarissima trombosi cerebrale associata a piastrine basse scatenata dai vaccini basati su adenovirus, come appunto AstraZeneca.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *