CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Forti scosse di terremoto nelle Marche fino a 5,7 di magnitudo. Scuole chiuse, trema tutto il Centro Italia

Forti scosse di terremoto nelle Marche fino a 5,7 di magnitudo. Scuole chiuse, trema tutto il Centro Italia

Cronaca - di Redazione - 9 Novembre 2022 - AGGIORNATO 9 Novembre 2022 alle 11:58

Trema la terra nel Centro Italia. Una forte scossa di terremoto, valutata di magnitudo 5.7 della scala Richter è stata sentita poco dopo le 7 di mattina. In provincia di Pesaro Urbino. L’epicentro è nelle Marche, al largo della costa pesarese, tra Ancona e Rimini, a una profondità di 8 km. Segnalazioni da tutta la Romagna. Ma il sisma è stato avvertito anche a lunga distanza, fino a Bologna Firenze, Perugia e nel resto dell’Umbria, nel Lazio (Roma compresa)  e nel basso Veneto. Alla scossa delle 7.07 ne sono seguite altre due: una alle 7,15, di magnitudo del 3,1. Un minuto dopo la terza: magnitudo 3,4.

Forte terremoto nelle Marche. Vigili del fuoco e protezione civile al lavoro

Tanta la gente svegliata di soprassalto dal boato che si è precipitata in strada. Tanta paura ma, per ora, fortunatamente, nessun danno. La macchina dei soccorsi si è immediatamente messa in moto. La Protezione civile sta controllando eventuali danni assieme ai vigili del fuoco. “Al momento – fanno sapere i pompieri – non sono pervenute alla sala operativa del comando dei Vigili del fuoco richieste di soccorso né segnalazioni di danni”.

Acquaroli invita i Comuni a chiudere le scuole

In via cautelative scuole chiuse nei comuni e nelle Province di Ancona, Pesaro e Urbino. Come annuncia il governatore delle Marche Francesco Acquaroli. “Si è verificata una forte scossa di terremoto alle 7.07 al largo della costa tra Pesaro e Fano. Seguita da un’altra di minore intensità. Stiamo verificando le conseguenze sui territori, vi terremo aggiornati”, scrive su Facebook. “Mi sono sentito con il capodipartimento della Protezione Civile Curcio. E in via cautelativa per il controllo degli edifici scolastici si invitano i Comuni delle Province di Ancona e di Pesaro e Urbino a chiudere le scuole di ogni ordine e grado”. La chiusura è confermata dal sindaco di Pesaro Matteo Ricci che si trova a Bruxelles.

Palazzo Chigi in contatto con la Protezione Civile

Anche da Palazzo Chigi si monitora la situazione. Il presidente del Consiglio Meloni è “in costante contatto con il Dipartimento della Protezione civile e con il presidente della Regione Marche – si legge in una nota – per seguire l’evoluzione della situazione. In seguito al terremoto avvenuto questa mattina al largo della costa marchigiana”.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 9 Novembre 2022