Domani alla Fondazione An presentazione del libro su Enrico Mattei di Leonardo Giordano
In occasione del sessantesimo anniversario della tragica morte di Enrico Mattei, Leonardo Giordano (saggista di storia contemporanea) ne ha ricostruito in un saggio l’intera biografia alla guida dell’Agip e dell’Eni. Il saggio, edito da Giubilei Regnani, è intitolato “Enrico Mattei. Costruire la sovranità energetica: dal gattino impaurito al cane a sei zampe.” Domani 10 novembre alle ore 18 il saggio sarà presentato a Roma nella Sala “De Marsanich” della Fondazione “Alleanza Nazionale” con interventi dei saggisti: Marco Valerio Solia e Salvatore Santangelo, dell’editore Francesco Giubilei; di Gianni Alemanno del CdA della Fondazione “Alleanza Nazionale” e dell’autore Leonardo Giordano. Ad introdurre e moderare i lavori provvederà Massimo Magliaro, direttore della rivista di storia contemporanea “Nova Historica”.
Leonardo Giordano ricostruisce l’intera opera di Enrico Mattei
Si tratta di una biografia organica che non si sofferma solo sulle tanto discusse vicende legate alla ricerca e allo sfruttamento degli idrocarburi e al rilancio di un’azienda pubblica, l’Agip e alla fondazione dell’Eni. L’autore ricostruisce l’intera opera di Mattei affrontando anche aspetti meno noti, quali quelli connessi con la costruzione di un welfare aziendale all’interno dell’Eni, che rese possibile anche la realizzazione di villaggi e quartieri aziendali la cui progettazione fu affidata ad insigni urbanisti. Affronta temi come quelli relativi alla fondazione della Scuola di Studi Superiori sugli Idrocarburi di S. Donato Milanese, l’affermatissima scuola – quadri dell’Eni nella quale non si mirava a formare il solo manager dell’impresa petrolifera, come avveniva nelle “ business school” americane, ma la “persona manager”. Molte pagine sono state dedicate anche alla questione della” politica estera parallela” di Mattei adottata per cercare, tra i paesi del Nord del Mediterraneo e del Medio Oriente, partner e alleati contro le politiche delle “Sette sorelle”.
Giordano: “Raccontare chi sia stato veramente”
L’autore, Leonardo Giordano, ha dichiarato: «In occasione del sessantennale della sua tragica morte molte pubblicazioni sono state edite che si sono essenzialmente occupate del “giallo” della sua scomparsa. Ho ritenuto che invece fosse più utile occuparsi di chi davvero sia stato Enrico Mattei, il che implica raccontare cosa abbia fatto. Anche perché se non si approfondisce il carattere straordinario di questo personaggio e della sua opera, difficilmente si comprende anche il mistero riguardante la sua tragica fine.»