Nonni, la festa che unisce. L’omaggio dei leader. Meloni: nonna, avrei voluto averti al mio fianco

2 Ott 2022 17:00 - di Redazione
nonni
Oggi, domenica 2 ottobre 2022, è la Festa dei nonni. Istituita per legge dal parlamento italiano nel 2005, si celebra in occasione della ricorrenza dei Santi angeli custodi. Una festa che unisce la politica. Il presidente Sergio Mattarella ha per primo reso omaggio ai valori dei nostri anziani.
Anche Giorgia Meloni ha postato una foto di lei accanto alla nonna con questo messaggio: “Avrei tanto voluto averti ancora qui al mio fianco con i tuoi insegnamenti, la tua saggezza, le tue battute. Ma so che in qualche modo sarai sempre con me, a vegliare da lassù. I nonni. Colonne portanti della nostra società, custodi della memoria, fondamento di ogni famiglia. Conosciamo i sacrifici che fate e le difficoltà di tanti di voi, non ci volteremo dall’altra parte. Auguri a tutti e un pensiero a chi purtroppo non è più tra noi. Grazie di tutto”.
Matteo Salvini e Matteo Renzi postano anch’essi la loro foto con i nonni per rendere loro omaggio mentre Giuseppe Conte, nel suo post, definisce i nonni “una bussola per la nostra vita. Anche quando non ci sono più”. Per Antonio Tajani è invece la prima festa da nonno. “Buona festa a tutti i nonni d’Italia. Per me è la prima, non vi nascondo di essere molto emozionato. Spero di insegnare a mio nipote i valori della vita e il rispetto per tutti. Gli stessi valori che ho imparato a vivere dai miei nonni”.
I nonni in Italia contribuiscono con oltre 38,2 miliardi ai bilanci delle famiglie. Sono infatti 12 milioni – sottolinea FederAnziani – i nonni italiani e, oltre a fare da baby-sitter ai loro nipoti, sostengono economicamente le famiglie dei propri figli, soprattutto per comprare vestiti, giochi, libri, per pagare la scuola o le varie attività dei nipoti, ma anche per pagare il mutuo o l’affitto di casa o semplicemente per fare la spesa. Senza calcolare il valore economico dell’attività di accudimento dei nipoti”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SUGERITI DA TABOOLA