La star Carly Simon perde entrambe le sorelle per cancro a un giorno di distanza l’una dall’altra
La cantante statunitense Carly Simon, star della musica folk e country – nota per i brani “You’re So Vain” e “Coming around again” – ha perso entrambe le sue sorelle, Lucy e Joanna, a causa del cancro un giorno di distanza l’una dall’altra. Lucy, conosciuta per tutta la sua vita e carriera come cantante e poi compositrice a Broadway, è morta di un tumore al seno metastatico all’età di 82 anni giovedì 20 ottobre nella sua casa di Piermont, nello stato di New York. Joanna, la più grande delle sorelle che era conosciuta come cantante d’opera, è morta di tumore alla tiroide a 85 anni nella sua casa di Manhattan mercoledì 19 ottobre, secondo quanto scrive “New York Times”.
Carly Simon e la sorella Lucy
Durante la carriera a Broadway, Lucy ha ricevuto una nomination ai Tony Award per il suo lavoro nel musical “The Secret Garden”. Prima di diventare una compositrice, Lucy e Carly hanno iniziato la loro carriera a Provincetown, nel Massachusetts, come The Simon Sisters: il duo musicale esordì nel 1964 con il brano “Winkin’, Blinkin’ and Nod” e con l’album “Meet the Simon Sisters”. Nel 1969 il duo folk e country firmò un contratto per la Columbia Records che distribuì il loro terzo album, “The Simon Sisters Sing The Lobster Quadrille And Other Songs For Children”, poi ristampato nel 1973 con il titolo di “Lucy & Carly – The Simon Sisters Sing For Children”.
La carriera da solista e il successo
Il duo si sciolse quando Lucy si sposò. La stessa Lucy ebbe poi una carriera minore come solista incidendo due dischi negli anni Settanta prima di avere di nuovo successo come compositrice di musiche destinate a lavori teatrali di Broadway, firmando anche il musical “Doctor Zhivago”. Carly Simon, a partire dal 1971, andò incontro invece ad una carriera da solista contrassegnata da un grande successo. Nel 1981 Lucy Simon vinse un Grammy con suo marito David Levine per la migliore registrazione per bambini per “In Harmony”, vincendo nuovamente il premio nel 1983 per il sequel dell’album. Più recentemente, Lucy Simon aveva contribuito al musical “On Cedar Street”, basato sul libro del 2015 “Our Souls at Night” con Victoria Clark alla regia, ma la sua battaglia contro il cancro l’ha costretta ad allontanarsi dal progetto. Lascia il marito David, la figlia Julie e l’ex marito Christopher Knight, la sorella Carly, i nipoti Sophie, Ben, Charlie ed Evie.
Joanna e i palcoscenici dell’opera
Joanna Simon ha iniziato ad esibirsi regolarmente sui palcoscenici dell’opera e dei concerti nel 1962, quando ha fatto il suo debutto alla New York City Opera come mezzo soprano. Nel 1972 ha interpretato il ruolo principale nella prima mondiale di “Black Widow” di Thomas Pasatieri alla Seattle Opera, mentre nel 1975 ha interpretato il ruolo di Pelagia nella prima mondiale di “The Last Lover” di Robert Starer al Caramoor Music Festival. La sua carriera di cantante lirica è durata fino al 1986, con esibizioni con la New York Philharmonic, la Wiener Philharmonic e la Pittsburgh Symphony Orchestra.
Per Carly Simon un grande dolore
Dopo essersi ritirata dalla musica, Joanna ha lavorato i tv occupandosi di programmi culturali fino al 1992, vincendo un Emmy Award nel 1991 per il suo reportage sul disturbo bipolare e la creatività. È stata sposata con il romanziere e giornalista Gerald Walker dal 1976 fino alla sua morte nel 2004, e ha avuto una relazione con Walter Cronkite dal 2005 fino alla sua morte nel 2009. La morte di Lucy e Joanna Simon segue la morte del fratello Peter, il più giovane dei quattro fratelli che era un fotografo. È morto per arresto cardiaco all’età di 71 anni nel 2018 dopo un attacco di cancro.