Il “ritorno” del fondatore di FdI: Crosetto alla Difesa. Il ringraziamento a Mattarella e Meloni

21 Ott 2022 19:28 - di Sara Gentile
Guido Crosetto

È “il gigante buono” della destra italiana che ha aiutato Giorgia Meloni (“il gigante e la bambina”, venne ribattezzato il duo) nell’ideazione e nella costruzione, con Ignazio La Russa, di Fratelli d’Italia. Guido Crosetto, designato nuovo ministro della Difesa, 59 anni, cuneese, è fra gli artefici del “miracolo” che ha portato il partito a raggiungere la vetta della maggioranza relativa. Di FdI è stato coordinatore nazionale fino al 2014.

Guido Crosetto, ministro della Difesa

Imprenditore, tre figli, juventino, presidente dell’Aiad che riunisce le aziende dell’aeropsazio, Crosetto gode di una stima trasversale, com’è attestato anche dai 114 voti ottenuti, lui non più parlamentare dal marzo 2019 per essersi dimesso dalla Camera, come candidato di bandiera di FdI per il Quirinale (51 in più di quelli disponibili sulla carta) nel gennaio scorso. Un lontano passato nella Dc, poi approdato in Forza Italia, nel maggio 2008 diventa sottosegretario alla Difesa degli ultimi due governi guidati da Silvio Berlusconi. Il suo è un ritorno sulla scena ai massimi livelli, e proprio alla Difesa, dopo qualche anno da battitore libero ma sempre osservatore critico della cosa pubblica soprattutto via social.

Il ringraziamento a Mattarella e a Giorgia Meloni

«Voglio ringraziare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per la fiducia che hanno riposto in me, ritenendomi degno di servire la Nazione al Ministero della Difesa. Lo farò con la serietà istituzionale che il momento richiede». Così ha scritto in un tweet Crosetto.

I complimenti per la nomina di Guerini

Al ministro sono giunti gli auguri di Lorenzo Guerini, ministro uscente della Difesa. «Complimenti per la nomina a Guido Crosetto nuovo ministro della Difesa. A lui i miei migliori auguri di buon lavoro a servizio delle nostre Forze Armate e dell’Italia».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *