Zaporizhzhia, l’Aiea svela: in corso negoziati tra Kiev e Mosca per la sicurezza della centrale

22 Set 2022 12:07 - di Roberto Frulli

Negoziati veri” sono in corso tra la Russia e l’Ucraina per creare una zona di protezione attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa nel sud dell’Ucraina.

La notizia, una vera svolta, forse la prima sulla guerra in Ucraina,  l’ha rivelata il direttore generale dell’Aiea, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, Rafael Mariano Grossi. Che, a margine dell’Assemblea generale a New York, ha incontrato, tra gli altri, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e quello ucraino Dmytro Kuleba.

“Stiamo ingranando”, ha detto Grossi, sottolineando che, seppur non ci siano ancora risultati concreti, c’è l’impressione che le parti ritengano fondamentale creare una zona di sicurezza attorno all’impianto nucleare di Zaporizhzhia.

Grossi si è poi detto molto preoccupato per il peggioramento della situazione presso l’impianto, sottolineando che occorre agire velocemente.

“Dobbiamo decidere il prima possibile”, ha detto il direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica incontrando i giornalisti a New York.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *