“Forza Pisa, Livorno m…”, la gaffe disastrosa di Letta: rischia di perdere pure una delle roccaforti rosse

7 Set 2022 15:28 - di Gabriele Alberti
Letta Livorno

“Forza Pisa, Livorno merda”. Voleva fare lo spiritoso Enrico Letta, pisano. Ma se uno non ce l’ha, il senso dell’umorismo non se lo può dare, gli viene male. A Letta non solo viene male, ma con la sua “geniale” battuta rischia pure di inimicarsio una delle roccaforti di sinistra come Livorno. La città toscana  è una delle poche città in cui il Pd ha la certezza di vincere. Ma ormai, più prudente usare il passato: aveva la certezza di vincere. Il popolo livornese sui social non la prende affatto bene. La gaffe durante la Festa dell’Unità a Pisa è virale e sanguinosa per il disastroso Letta. Anche se nell’immaginario collettivo l’eterna rivalità tra Pisa e Livorno è un classico, quasi diventato folkolore, roba da bar dello sport, in Toscana le cose cambiano. Non c’è da ridere è roba seria, è “lessico quotidiano” per i toscani, scrive il Giornale.

Gaffe clamorosa di Letta: “Forza Pisa, Livorno, m…”. Rivolta social

Allora, accortosi della gaffe, Enrico Letta ha provato a rimediare ma ormai era tardi: “A Livorno abbiamo dimostrato, nel 2019, che il Pd e il centrosinistra sanno convincere i cittadini e quindi tornare a vincere”. Una frase buttata là per sedare l'”incendio”. Ma i toscani sono suscettibili e il segretario dem poteva essere più cauto. L’ironia non è per lui. L’uscita è diventata una frana, un caso politico, a giudicare dalle realizioni dei social ancora a 24 ore dallo scivolone. Ha tentato di rimediare quando in maniera goffa ha detto durante la serata: «Ringraziamo la segretaria regionale Bonafè che ha capito qual è la vera capitale della Toscana». Roba goliardica? No. Il sindaco  di Livorno Salvetti che ha sottolineato il tono scherzoso, ma aggiungendo: «Sarebbe stato meglio evitare».

Letta disastroso anche in Toscana: ora si sta giocando pure la roccaforte Livorno

La Toscana è ancora una delle roccaforti storiche del Partito democratico ea nche qui Letta è stato capace di  aggiungere disastro a disastro in questa campagna elettorale disastrosa. Nella quale è stato capace di prendere le distanze da se stesso riguardo la legge elettorale del Rosatellum. Che oggi maledice e che ieri volle. Che Letta è alla frutta lo ha dimostrato anche in quel di Livorno. Questo il pensiero del segretario Pd sulla nostra città: Livorno m…”, ha subito commentato Potere al popolo. I livornesi non l’hanno presa affatto bene e se ne sentono le eco sul web. Tanto che, se l’affermazione della sinistra a Livorno era data per scontata dagli analisti, la gaffe di Letta poitrebbe non essere indolore per il partito, come sottolineano anche dai social: “La Toscana è l’ultima roccaforte da cui può uscire qualche parlamentare dem eletto con l’uninominale, a parte forse l’Emilia e le grandi città. Letta sta facendo davvero del suo meglio per regalare il ‘cappotto’ alle destre. Imperdonabile. Livorno è una delle poche città che ti rimane…Pisa è leghista…“. Solo il 26 settembre si potrà quantizzare il danno dell’ironia di Letta…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *