Nuovo Cinema Paradiso diventa una serie tv: sei puntate dirette e sceneggiate da Tornatore

2 Ago 2022 13:45 - di Redazione
Nuovo Cinema Paradiso

Diventa una serie tv Nuovo Cinema Paradiso, il film di Giuseppe Tornatore vincitore del premio Oscar come miglior film straniero nel 1990 e del Grand Prix al Festival di Cannes nel 1989. Tra i premi vinti anche il David a Ennio Morricone per la colonna sonora, cinque Bafta inglesi, un Efa, un Golden Globe e tanto altro. La serie tv sarà diretta e sceneggiata dallo stesso regista siciliano e prodotta da Bamboo Production, la nuova società fondata da Marco Belardi. Il futuro di Nuovo Cinema Paradiso passa quindi dal grande schermo alla tv.

Nuovo Cinema Paradiso diventa una serie tv

Ad annunciarlo a Variety è stato lo stesso produttore: «La serie, che si comporrà di 6 puntate da 50 minuti ciascuna, racconterà la stessa storia del film ma in forma ampliata con diversi filoni narrativi». Belardi ha anche aggiunto che Giuseppe Tornatore è attualmente al lavoro sul trattamento e sull’episodio pilota con l’idea è di avviare le riprese in breve tempo per una eventuale consegna del progetto nel 2023.

Saranno raccontati i retroscena della vita dei personaggi principali

Nella serie tv saranno raccontati i retroscena delle vite dei personaggi principali creati da Tornatore e che abitano l’immaginario villaggio siciliano di Giancaldo, dove è ambientato Nuovo Cinema Paradiso. I temi che si intrecceranno nella serie saranno gli stessi del film: la solidarietà di un amico, il sesso come tabù, la forza di una madre, i trasferimenti forzati, le fughe e le marcate differenze sociali. L’intento è quello di fornire uno spaccato della generazione italiana del secondo dopoguerra e della spinta a ripartire di quegli anni, intrecciati alla passione per il cinema.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *