Muore nella notte Tonino Cripezzi, tastierista e voce dei Camaleonti. Era nel gruppo fin dalla fondazione

3 Lug 2022 18:09 - di Redazione
Cripezzi

Morto nella notte per un malore il tastierista e voce dei Camaleonti. Antonio Cripezzi, 76 anni, da tutti conosciuto come Tonino, è stato trovato senza vita questa mattina nella camera d’hotel dove alloggiava a San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti. Nella sera di sabato la band aveva tenuto un concerto a Pescara.

Cripezzi è deceduto in una stanza dell’Hotel Dragonara. Quasi certamente a causa di un malore. Sul posto carabinieri e magistratura per capire meglio le cause del decesso. L’artista aveva già avuto problemi di salute.

“Il mio caro amico di una vita Tonino Cripezzi se ne è andato nel sonno. Non posso crederci, sono sconvolto dal dolore. Tornano in mente i bei momenti vissuti insieme, che terrò sempre nel mio profondo caro amico”. Così su twitter Mario Lavezzi, tra i fondatori dei Camaleonti.

Era il lontano 1963 quando a Milano – scrive Il Messaggero – “il chitarrista Riki Maiocchi riunì Tonino Cripezzi, il chitarrista Gerry Manzoli, il bassista Livio Macchia e il batterista Paolo de Ceglie proponendo loro di creare un nuovo gruppo che suonasse quella musica beat nata in Inghilterra e rapidamente emigrata in  Europa e negli Usa. La band, che all’inizio si chiamava Mods e poi Beatnicks, era specializzata in cover in italiano di brani che dominavano le classifiche inglesi e americane”.

Due anni dopo il gruppo scelse definitivamente il nome di Camaleonti, si presentò al primo “Raduno Beat” milanese dove venne notato da Miki Del Prete, collaboratore e paroliere di Adriano Celentano, incise una quarantina fra album e antologie e la partecipazione a cinque festival di Sanremo. I Camaleonti hanno cambiato diverse volte formazione durante la loro lunga carriera, ma Cripezzi ha sempre fatto parte del gruppo fin dalle sue origini.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *