È morto Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls. “Ha raggiunto la sua Aldebaran” (video)
Lutto nel mondo della musica leggera: Vittorio De Scalzi, musicista e fondatore del gruppo di progressive rock italiano dei New Trolls, è morto domenica a 72 anni. La notizia è stata data dalla moglie e dai figli sulla pagina Facebook di De Scalzi.
Vittorio De Scalzi: i funerali lunedì a Sanremo al Club Tenco
De Scalzi fondò i Trolls — successivamente New Trolls — negli anni Sessanta insieme a Pino Scarpettini. La band ligure diventò una delle più famose del movimento italiano del progressive rock: pubblicò oltre una ventina di dischi e raccolte e partecipò a sette edizioni del Festival di Sanremo.
Autore per grandi interpreti del calibro di Mina, Ornella Vanoni e Anna Oxa, dopo la fine dell’avventura con i New Trolls De Scalzi ha proseguito con la carriera da solista esibendosi con diverse esibizioni in ogni angolo della provincia.
Il suo ultimo singolo “Quelle navi” è datato 2021, anno nel quale ha ricevuto anche il riconoscimento dal Club Tenco in occasione della 44ª edizione della rassegna. Grande tifoso della Sampdoria, aveva anche scritto l’inno della squadra blucerchiata.
Sposato con Mara, organizzatrice di eventi, De Scalzi ha avuto tre figli: Alberto, che ha ereditato dal padre la passione della musica iniziando la propria carriera di rapper, Amanda e Alice, quest’ ultima prematuramente scomparsa a soli 30 anni a causa di una trombosi cerebrale.
Domani alle 18 presso la sede del Club Tenco – Premio Tenco , piazza Cesare Battisti a Sanremo avrà luogo il funerale in forma laica. «Tutti coloro che vorranno dare l’ultimo saluto potranno farlo fino alle 23», si legge sulla pagina Facebook dell’artista.