Tav Roma-Napoli, ci vorranno tre giorni per ripristinare il normale servizio dopo l’incidente di venerdì
“Sono iniziate nel pomeriggio di oggi le prime attività di ripristino della funzionalità del tratto di linea ad alta velocità Roma – Napoli, nei pressi di Roma Prenestina, dove venerdì 3 giugno la locomotiva di coda di un treno Av è sviata, restando in posizione verticale, ma arrestando la corsa del convoglio e arrecando alcuni danni all’infrastruttura”. E’ quanto annuncia una nota Rfi.
“Le attività prendono il via dopo la comunicazione di dissequestro dell’area da parte dell’Autorità giudiziaria. Si stima che in circa tre giorni sarà possibile riavviare la circolazione ferroviaria su entrambi i binari di questo tratto interessato. I treni AV continuano a percorrere gli itinerari alternativi via Formia e via Cassino con allungamento dei relativi tempi di viaggio. È in corso la riprogrammazione del Trasporto Regionale, il cui programma di dettaglio sarà pubblicato nelle prossime ore su tutti i canali di informazione di Trenitalia”, si legge ancora. Secondo il Gruppo Fs ci vorranno almeno tre giorni per riavviare la tratta e quindi far tornare il traffico ferroviario alla normalità.
Tav Roma-Napoli, dissequestrata l’area dell’incidente
Su disposizione della Procura di Roma è intanto stata dissequestrata l’area dell’incidente al treno dell’alta velocità della linea Torino-Roma-Napoli che è andato ad urtare, con la motrice di coda, contro l’ingresso della galleria della Serenissima.
Restano ancora nella disponibilità di chi indaga un pezzo di rotaia deformata che verrà asportato per consentire ulteriori verifiche, il locomotore posteriore danneggiato e deragliato e il locomotore anteriore. Dissequestrate le 11 carrozze passeggeri. Sulla vicenda la Procura di Roma ha avviato una indagine, al momento contro ignoti, per delitti colposi di pericolo.