Malagrotta, il patron Cerroni non crede alla mano criminale: “Impianto stracolmo, prima o poi doveva accadere”

16 Giu 2022 13:41 - di Penelope Corrado
Manlio Cerroni, Malagrotta

Incendio a Malagrotta? “Era scritto e scontato finisse così, è come se un fiasco lo riempi di vino oltre il dovuto, alla fine il vino esce, e questo è quello che è successo nell’impianto di Malagrotta”. All’Adnkronos parla Manlio Cerroni, storico imprenditore dell’immondizia romana, già finito per anni sotto processo e sempre uscito indenne dalle inchieste.

“Per l’incendio a Malagrotta già sento dire Cerroni di qua, Cerroni di là. Chiariamo subito che Cerroni non c’entra niente dal 21 settembre 2018 allorquando l’amministratore giudiziario mi faceva presente per iscritto di non presentarmi agli ingressi perché sarei stato messo alla porta evitandomi così una figuraccia epocale. Scrisse proprio così. Quindi io, Manlio Cerroni, con Malagrotta non c’entro più niente dal 2018, che sia chiaro a tutti”.

Cerroni: “Il disastro di Malagrotta causato dalla gestione folle dell’immondizia a Roma”

Roma ha paura, teme avvelenamenti da diossina. “E’ molto grave quanto è accaduto. Gravissimo. Se fosse capitato quando c’ero io – dice Cerroni all’Adnkronos – tempo qualche ora ed ero già in carcere insieme a tutti i miei collaboratori. Ma siccome ha tutto in mano l’amministratore pubblico, che di queste cose capisce infinitamente meno del privato, amen. Capisco che la gente abbia paura, ma la gestione folle dell’immondizia a Roma è una cosa che si trascina da anni”.

Cerroni è scettico sull’ipotesi dolosa. “Non ci credo, o meglio, diciamo così: non ci voglio credere. Poi certo può succedere di tutto, ma non ci voglio neanche pensare. A parer mio – spiega il re dei rifiuti all’Adnkronos – l’ipotesi del fiasco riempito anche quando era ormai strapieno, è l’unica plausibile. Le cose, ripeto, vanno gestite con competenza, professionalità e attenzione, ed è chiaro che questi tre dettagli non fanno al caso di Malagrotta. E poi sento dire cose folli sulla discarica che ha preso fuoco: la discarica non funziona più dal 2013, qui sono gli impianti gestiti male, la roba non va fuori come dovrebbe andare, per salvare Roma solo all’estero puoi mandare i rifiuti”.

Lollobrigida (FdI) chiede di accertare eventuali responsabilità

“L’incendio del gassificatore e di uno dei Tmb di Malagrotta mette a rischio la raccolta rifiuti a Roma e sta già provocando una nuova emergenza, con conseguenze negative per la salute dei cittadini. Quanto accaduto va chiarito al più presto, anche per accertare eventuali responsabilità. Al sindaco Gualtieri, al presidente Zingaretti e al ministro Cingolani chiediamo di spiegare cosa intendano fare per fronteggiare questo disastro ambientale, per tutelare i romani e per assicurare il servizio di smaltimento rifiuti”. Lo dice il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *