Incendio di Malagrotta, a Fiumicino diossina ancora oltre i livelli di guardia. In discesa a Roma

18 Giu 2022 19:19 - di Eleonora Guerra
malagrotta diossina

Prosegue l’allarme diossina a Fiumicino, dopo l’incendio di mercoledì al Tmb di Malagrotta. Il valore rilevato dal monitoraggio dell’Arpa Lazio infatti è pari a 0.9, di gran lunga superiore allo 0,3 che è il «riferimento individuato dall’Oms per l’ambiente urbano» come tetto massimo in un range che va da 0.1 a 0.3 pg/m3. A Roma, invece, le diossine nel campione dell’aria prelevato ieri nell’area di Malagrotta sono inferiori al dato del giorno precedente (0,2 rispetto allo 0,3 del secondo campione del 16) e continuano a non superare i valori dell’Oms.

A Fiumicino prorogate le restrizioni emanate dopo l’incendio

Dunque, restano confermate le restrizioni emanate nei giorni scorsi, sia per quanto riguarda la vita all’aperto sia per quanto riguarda il consumo di alimenti. «In accordo con Arpa Lazio e Asl Rm3 ho deciso di prorogare l’ordinanza emessa giovedì scorso fino alla mezzanotte di domenica 19 giugno», ha fatto sapere il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. «Al di là delle scuole che sono comunque chiuse nel fine settimana, quindi, rimangono sospese le attività ludico ricreative e sportive destinate all’infanzia, come ad esempio i centri estivi pubblici e privati, nell’area di Parco Leonardo, Pleiadi, Vignole, Via Portuense tratto compreso tra il cimitero comunale e la fiera di Roma e via della Muratella fino all’intersezione con via della Trigolana».

Scuole verso la riapertura, ancora divieti per frutta e verdura

«Da lunedì 20 giugno queste attività, come anche i nidi e le scuole dell’infanzia, potranno riprendere», ha chiarito il sindaco, aggiungendo però che «rimane il divieto di consumare frutta e verdura prodotta nella zona indicata fino a nuovi rilevamenti da parte degli organismi competenti».

A Roma diossina da Malagrotta in calo, ma resta il problema rifiuti

Per quanto riguarda, invece, la Capitale il sindaco, Roberto Gualtieri, ha comunicato che «continuiamo a monitorare costantemente la situazione delle aree interessate dall’incendio e del resto della città». «Grazie allo straordinario lavoro dei Vigili del Fuoco sono stati scongiurati gravi danni all’ambiente. Ora – ha aggiunto – attraverso la collaborazione tra tutte le istituzioni e i soggetti coinvolti, siamo al lavoro per permettere la riapertura dell’impianto Tm1 di Malagrotta per regolarizzare al più presto il servizio di raccolta dei rifiuti nella Capitale. Siamo fiduciosi – ha concluso – che questo possa avvenire in tempi molto brevi».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *