Guerra in Ucraina: i russi hanno catturato un terzo americano. È un ex veterano dei marine (video)

17 Giu 2022 8:19 - di Laura Ferrari
americani, Usa, marina, Ucraina, Russia

Il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Ned Price, ha confermato la scomparsa di un terzo cittadino americano in Ucraina.”Ci sono notizie di un altro americano disperso. Non posso discutere i dettagli di questo caso”, ha dichiarato Price in conferenza stampa. Il governo Usa ha contattato i parenti dei tre cittadini scomparsi e che si sarebbero recati in Ucraina per arruolarsi nelle forze armate del paese e combattere contro le truppe russe. L’amministrazione Biden non ha invece ancora parlato con il governo russo della scomparsa dei tre, perché non dispone di prove che indichino che i cittadini siano sotto la loro custodia.

“Fino ad oggi, non abbiamo ancora sollevato la questione con la Federazione Russa. Se riterremo che tale divulgazione tramite la nostra ambasciata a Mosca o in altro modo possa essere produttiva in termini di ottenere maggiori informazioni sul luogo in cui si trovano queste persone, non esiteremo, ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano. D’altra parte, Price ha insistito sulla raccomandazione ad evitare qualsiasi tipo di viaggio in Ucraina: “Quello che ribadiamo ancora oggi è che continuiamo ad esortare i cittadini statunitensi in ogni modo possibile perché non si rechino in Ucraina a causa dei pericoli connessi” agli eventi in corso, ha aggiunto.

Il terzo americano catturato dai russi era arrivato in Ucraina a marzo

Il soldato Alexander Drueke, 39 anni, e il marine Andy Tai Huynh, 27 anni, entrambi dello stato dell’Alabama, sono scomparsi vicino a Kharkiv lo scorso 9 giugno. Il terzo americano scomparso è un ex marine di nome Grady Kurpasi, che si sarebbe recato in Ucraina come volontario con le forze armate di Kiev. Kurpasi ha dato sue notizie l’ultima volta tra il 23 e il 24 aprile. Il volontario Usa aveva prestato servizio nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti per 20 anni. Si era infatti congedato nel novembre 2021. Ha scelto di fare volontariato a fianco degli ucraini in Ucraina, ma inizialmente non si immaginava di combattere in prima linea nella guerra, ha detto un amico di famiglia alla stampa Usa. Kurpasi è arrivato in Ucraina il 7 marzo e ha raggiunto la capitale dell’Ucraina, Kiev, il 21 marzo. L’ex marine e altri membri della legione straniera avevano l’incarico di presidiare un posto di osservazione alla fine di aprile vicino a Kherson.

 

La foto è stata diffusa ieri su Telegram dal blogger russo, Timofey Vasilyev, a riprova dell’avvenuta cattura da parte delle forze russe a nord di Kharkiv la scorsa settimana di due combattenti americani. A dichiararlo alla Cnn è stata la madre di uno dei due, Bunny Druecke. Nell’immagine divulgata i due sono nel retro di un camion militare russo. Si tratta di Alexander John-Robert Drueke, 39 anni, di Tuscaloosa e Andy Tai Ngoc Huynh, 27 anni, di Hartselle. Entrambi dall’Alabama. La foto mostra i due uomini che guardano la telecamera, le mani dietro la schiena. “Hanno detto che c’è una fotografia che sta circolando sui media russi. E stanno lavorando a fondo per verificarlo”, ha detto Bunny Drueke. “Siamo molto fiduciosi”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *