L’italiano Paolo Banchero prima scelta nella Nba: giocherà con Orlando. Il video delle sue azioni migliori

24 Giu 2022 11:27 - di Lucio Meo

Paolo Banchero prima scelta assoluta al draft Nba. Il lungo italiano, che ha giocato una stagione Ncaa con Duke, è stata selezionato con la prima chiamata dagli Orlando Magic. Gli Oklahoma City Thunder hanno scelto Chet Holmgren al numero 2z terza scelta assoluta Jabari Smith, agli Houston Rockets. Banchero, nato e cresciuto a Seattle, è il secondo giocatore di nazionalità italiana ad essere scelto al numero 1. Prima di lui, Andrea Bargnani nel draft 2006. Il draft 2022 regala altre soddisfazioni al basket italiano. Nel secondo giro sono stati scelti Gabriele Procida, chiamato dai Portland Trail Blazers con il numero 36, e Matteo Spagnolo, scelto al numero 50 dai Minnesota Timberwolves.

La gioia di Paolo Banchero dopo la scelta

“Non riesco a credere a quello che è appena successo. Non avrei mai pensato che potesse succedere, è incredibile, e ora sono davvero senza parole”, commenta Paolo Banchero dopo essere stato scelto per primo al draft Nba dagli Orlando Magic. Il prodotto di Duke ringrazia per primo coach Mike Krzyzewski, “la persona che mi ha fatto diventare uomo, in un anno passato lontano da casa, lontano dalla mia famiglia. Mi ha ripreso quando dovevo essere ripreso, mi ha incoraggiato quando ho fatto bene: gli devo tanto”. Poi, alla prima conferenza stampa da giocatore Nba, aggiunge: “Voglio portare una mentalità vincente, una grande etica del lavoro, sono pronto a mettermi al lavoro coi miei nuovi compagni. Non potrei essere più contento di essere un membro degli Orlando Magico. Questo è uno dei momenti più belli della mia vita, sono felicissimo”.

Se la prima chiamata assoluta è stata una sorpresa per molti, tra questi molti si può tranquillamente inserire anche Banchero stesso: “Cinque minuti prima della scelta il mio agente mi ha detto ‘Tieniti pronto a tutto’, anche se non era ancora sicuro di nullo. Poi, 20-30 secondi prima che la chiamata arrivasse, il commissioner è passato dal mio tavolo e mi ha detto: ‘Congratulazioni'”. E così il prodotto di Duke ha saputo che avrebbe sentito il suo nome pronunciato per prima. Le idee sul suo futuro nella lega sembra averle chiare: “Voglio essere un leader per i Magic, ma voglio farmi accettare dai miei compagni, voglio imparare da loro”. Così come chiare sono anche le aspettative: “Mi aspetto di avere una grande annata, ci saranno alti e bassi, non andrà sempre tutto benissimo ma ho fiducia in me”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *