La rivincita dell’ex Oms Zambon: lavorerà per l’Ulss di Treviso. Fece esplodere il caso sul piano pandemico

2 Mag 2022 18:29 - di Redazione
zambon

Arriva il “riscatto” dell’ex funzionario dell’Organizzazione mondiale della sanità, Francesco Zambon.  Il medico e ricercatore fece esplodere il caso sul “piano pandemico”. Salì alla ribalta circa due anni fa per aver segnalato la mancanza di aggiornamenti del piano pandemico in Italia dal 2006 e successivamente si dimise dall’ufficio Oms di Venezia.

Zambon assunto dalla Ulss n.2 di Treviso

Ora è stato assunto con un concorso dall’Azienda sanitaria Ulss n.2 di Treviso, e affiancherà il direttore sanitario, Stefano Formentini, nella gestione del piano pandemico 2021-2023. Come riporta il sito dell’Ansa.it lo ha riferito oggi il direttore generale, Francesco Benazzi, a margine della presentazione del Centro trapianti di midollo osseo allogenico all’ospedale di Treviso. In seguito, ha aggiunto Benazzi, Zambon «sarà sempre utilizzato a livello di direzione per una serie di progettualità che andremo a svolgere nel tempo, a cominciare dall’educazione alla salute».

Il profilo professionale di Zambon

Ecco il suo profilo professionale. Come ricostruisce Repubblica.it, Zambon è laureato in Medicina a Padova a 24 anni con 110 e lode con una tesi sull’epidemiologia dell’epatite C, specializzazione di 4 anni in medicina di comunità, dottorato in Scienze della programmazione sanitaria a Padova, ricercatore al Karolinska Institutet di Stoccolma, master alla Bocconi sul management applicato alla direzione delle aziende sanitarie e master Cimba in business administration.

Il report sulla prima risposta dell’Italia al Covid

Zambon – ricorda il quotidiano romano – è il funzionario che ha coordinato il rapporto sulla gestione italiana della prima ondata dell’epidemia, “Una sfida senza precedenti. La prima risposta dell’Italia al Covid-19”. «Pubblicato – si legge ancora –  il 13 maggio e rimosso dopo nemmeno 24 ore, il report è finito al centro di un caso internazionale perché rivela che il piano pandemico italiano era stato concepito nel 2006 e solo “riconfermato” nel 2017 con un sostanziale copia-incolla. Secondo le accuse del medico veneto, l’assenza di un piano aggiornato fu uno dei fattori che contribuirono alla situazione drammaticamente caotica nella gestione delle prime fasi della pandemia».

 

 

 

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *