I funerali di Tommaso, il bimbo travolto dall’auto all’asilo: le parole del cardinale, il dolore di un’intera città

21 Mag 2022 19:19 - di Prisca Righetti
funerali Tommaso

Oggi all’Aquila è stato il giorno dell’addio. Dei funerali del piccolo Tommaso, morto mercoledì dopo che un auto piombata nel giardino dell’asilo dove il bimbo stava giocando, l’ha travolto. Un momento in cui tutta la città si è stretta intorno al dolore dei genitori e della famiglia del bambino, esistenze stravolte da una tragedia che ha spezzato la giovanissima vita di Tommaso e congelato nel dolore le vite dei suoi cari. «L’Aquila piange non con lacrime cupe e disperate, ma un dolore universale», ha detto durante l’omelia funebre nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio il cardinal Petrocchi, che ha celebrato le esequie insieme al rettore della Basilica, don Nunzio Spinelli. Poi, l’alto prelato ha proseguito: «La comunità sa compatire il dolore di mamma Alessia e papà Patrizio. La città è tutta qui. E proprio tu piccolo Tommaso sei anche il centro dei sentimenti forti e gentili dell’intera comunità abruzzese».

I funerali del piccolo Tommaso a L’Aquila

Una città sgomenta. Una intera comunità in lutto. I volti tirati e rigati dalle lacrime sono l’immagine che l’Aquila ha restituito di sé oggi, nel giorno dell’estremo saluto al piccolo Tommaso. La piazza su cui si affaccia la basilica era inondata di palloncini bianchi: molti portano i nomi dei compagni di scuola e di gioco della vittima, mentre il più grande di tutti, a forma di cuore, aveva su scritto il suo nome: Tommaso. All’interno della chiesa, invece, banchi gremiti dai tanti cittadini venuti a testimoniare la loro partecipazione alla sofferenza, allo choc e allo sconfinato dolore dei genitori del bimbo.

Funerali del piccolo Tommaso, il celebrante: «L’Aquila piange un dolore universale»

Persone mosse da un profondo sentimento di solidarietà e dal desiderio di esprimere conforto ai familiari del piccolo. Nella speranza, a cui ha fatto appello il cardinale nell’omelia, «che unisce tutti i credenti, di poterci incontrare di nuovo nell’abbraccio del Padre della Misericordia e della Consolazione. Che mai è estraneo alle nostre vicende terrene. Ma vi partecipa con un amore così grande che supera infinitamente e sempre il nostro», ha detto il porporato prima della celebrazione. Toccando cuore e anima di tutti i presenti alle esequie.

Sotto, il video dei funerali del piccolo Tommaso da Youtube

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *