Quarta dose, Bassetti fulmina Speranza: “Non sei un medico, non puoi decidere tu chi la deve fare”

1 Apr 2022 20:46 - di Federica Argento
Speranza Bassetti quarta dose

Attacco di Matteo BassettiRoberto Speranza. “Inopportuno e pericoloso” definisce la  posizione del ministro della Salute sull’ampliamento della platea per la quarta dose di vaccino anti-Covid. “Si sta creando una pericolosa contrapposizione tra quello che è il ruolo della politica e quello dei tecnici”. Prima sul suo profilo twitter poi in un colloquio con l’Adnkronos l’infettivologo cannoneggia. “Continuo a ritenere inopportuno che un ministro della Salute, non medico e quindi non esperto, esprima posizioni sulla vaccinazione. Per la quale la gran parte degli esperti delle società scientifiche si sono espressi chiaramente; dicendo che i dati sulla quarta dose al momento non sono sufficienti a poter dire che vada fatta a tutti”.

Quarta dose, Bassetti a Speranza: “Tu non sei un medico…”

E ancora: “Si sta creando un incidente importante tra la parte politica e quella tecnica, mi auguro che si voglia correre ai ripari altrimenti uno scontro sarebbe grave”.  L’attacco diretto di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, arrivano dopo che Speranza, ospite di ‘Radio Anch’io’ su Rai Radio 1, aveva affermato: “se si deciderà” sulla quarta dose, “sarà per fasce di anziani”. La replica: “Io sono presidente della Società italiana di terapia antinfettiva ed esprimo la posizione dei colleghi iscritti; ma anche altre società l’hanno espressa e anche molti studi – rimarca Bassetti -. Trovo grave voler continuare a chiedere sui vaccini una linea unica europea, senza capire che non ci può essere senza quella regolatoria degli esperti e dei medici. Voler incancrenirsi su questa posizione non giova”.

Bassetti a Speranza: “Chi deve raccomandare la quarta dose non sei tu”

“Continuo a sostenere – prosegue il suo liscio e busso a Speranza- che non deve essere l’Ema a decidere ma l’agenzia europea darà solo l’approvazione o meno sul fatto che si possa fare una quarta dose di vaccino. Come ad esempio ha fatto in Usa l’Fda. Dopo di che chi deve raccomandare l’utilizzo della quarta dose agli over 50, over 60, over 70, over 80, over 90, over 100, over 200 – commenta sarcastico Bassetti – possono essere solo le società scientifiche e gli esperti. Non è più un argomento politico”. Anche l’altro giorno Bassetti aveva ridicolizzato la sbandierata fine dello stato d’emergenza non accompagnata da coraggiosi allentamenti delle restrizioni. “Speranza manda messaggi sbagliati. Parla come se ancora fossimo in emergenza confondendo i contagi con i casi gravi e questo è un grande errore”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *