Svezia, attacco in un liceo di Malmöe: uno studente uccide due donne a colpi di ascia e di coltello

22 Mar 2022 8:47 - di Mia Fenice
Svezia

Tragedia in una scuola in Svezia. Due donne sulla cinquantina sono rimaste uccise in un attacco avvenuto alla scuola secondaria superiore di Malmöe,  per il quale è stato arrestato uno studente di 18 anni. A quanto riferisce il quotidiano svedese Aftonbladet, il giovane avrebbe usato un’ascia e un coltello e avrebbe lui stesso chiamato la polizia dopo l’aggressione. «Sono seduto al terzo piano e ho deposto le armi. Ho ucciso due persone», avrebbe detto lo studente.

Svezia, attacco in una scuola

L’allarme è scattato alle 17.12. All’interno della scuola si trovavano circa cinquanta persone. Molti sono scappati in preda al panico mentre altri si sono rifugiati nelle aule. Le due donne, entrambe dipendenti del liceo, sono state trasportate in ambulanza in ospedale in fin di vita ma sono morte poco dopo. «È con grande tristezza che possiamo affermare che due persone hanno perso la vita in questo terribile evento e il nostro pensiero va ai loro parenti e amici», ha detto Petra Stenkula, capo della zona di polizia di Malmö, in un comunicato stampa.

A quanto riferisce Aftonbladet, alcuni insegnanti della scuola avrebbero affermato che il ragazzo si è comportato in modo molto strano per tutto l’inverno e che avevano paura che succedesse qualcosa.

Altro caso: accoltellate otto persone

All’inizio di marzo la Svezia ha vissuto altri momenti di terrore. Otto persone sono state accoltellate a Vetlanda, una cittadina di circa 13mila abitanti nel sud del Paese. Un giovane di vent’anni è stato fermato dalla polizia che lo ha ferito alle gambe. Il giovane era noto alla polizia per reati minori. Si indaga per terrorismo. La polizia subito dopo l’attacco non ha voluto precisare quale arma sia stata usata dal giovane, «che ha agito da solo, per non influenzare il racconto dei testimoni». L’aggressione, durata circa un quarto d’ora. Il ministro dell’Interno svedese, Mikael Damberg, ha definito l’attacco “terribile”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *