Pregliasco: «Non vivo più tranquillo, i no-vax mi minacciano di morte. Hanno pure invidia sociale»

9 Mar 2022 9:36 - di Emanuele Valci
Pregliasco

«Ho ricevuto una lettera di minacce con proiettile. In realtà non ho visto io la busta. È stata spedita al laboratorio della sezione di virologia alla Statale. Io ero a lezione”». A parlare è Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. In un’intervista al “Corriere della Sera” ricorda le minacce ricevute dai no-vax. «Io faccio attenzione quando sono per strada. Mi guardo in giro», dice il virologo.

Pregliasco e la lettera di minacce

La lettera «era strana, un mio collaboratore l’ha aperta con guanti, immaginando un rischio biologico. È stata un’accortezza utile. Ho chiamato la Digos ed è arrivata anche la scientifica per fare i rilievi», prosegue Pregliasco. Cosa le hanno scritto? «Mi accusano di uccidere i bambini a causa del vaccino anti Covid, che definiscono neurotossico», aggiunge. E poi lo minacciano. «Dicono che spareranno nelle gambe e nella pancia a me, ai miei figli e familiari», avverte. «Giusto la sera prima avevo aggiornato la denuncia per gli insulti ricevuti via social. Ho un plico di cento pagine di commenti», ricorda il medico.

Gli odiatori agiscono anche di notte

Succede che le telefonino? «Anche di notte. Le chiamate sono sollecitate da alcuni canali Telegram che propugnano teorie no vax. A volte chi sta dall’altro lato della cornetta rimane in silenzio. In altri casi mi rivolgono insulti, anche registrati. E c’è chi neppure si preoccupa di nascondere il numero di telefono», sottolinea. Dopo la lettera con proiettile la Procura ha aperto un’inchiesta. Da quando è vittima di questi attacchi? «Dall’introduzione del green pass. Anche altri colleghi sono stati colpiti, come Bassetti: ci siamo sentiti per concordare un’azione comune», afferma Pregliasco.

L’incontro al presidio no-vax

Qualcuno l’ha mai minacciata di persona? «Finora no, Sono stato a un presidio di no vax a Milano. A parte qualcuno che brandiva un crocifisso di cartone, non c’era tutta questa acrimonia», ricorda. «In quell’occasione mi sono confrontato con qualche manifestante. Al massimo mi hanno risposto che racconto balle, mentre loro hanno accesso alle vere fonti di informazione. Che poi vorrei sapere quali sono».

La reazione dei figli

Come sta reagendo la sua famiglia? «I miei figli, che hanno 27 e 30 anni, sono un po’ attoniti. A volte mi chiedono: “Chi te lo fa fare?”. Un messaggio protettivo nei miei confronti», evidenzia. E lei ha paura? «Devo dire che non mi sento tanto tranquillo. C’è stato un crescendo di rabbia», osserva. Si è dato una spiegazione? «Invidia sociale. Si insiste sull’idea di virologi-star. Gli odiatori di professione ripetono: “Cosa fate ora? Non guadagnate più perché non andate in televisione”. Mi sembra un rigurgito per indigestione di informazioni».

Pregliasco e i cattivi maestri

«Ma alla base credo ci sia un altro motivo», suggerisce. Quale? «Si è data eccessiva enfasi mediatica a “cattivi maestri”, a commentatori e a una piccola minoranza di colleghi che hanno usato metodi di confronto politico. Così il normale dibattito tra esperti di scienza è stato esasperato», rimarca Pregliasco. Si è sentito isolato? «No, anzi. Dopo le minacce ho ricevuto il sostegno del mio rettore, del presidente degli Ordini dei medici, del ministro Speranza. E capita di ricevere segnalazioni positive dalle persone che incontro. Un conforto».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *