L’appello di Zelensky: «Abbattete il nuovo muro costruito dalla Russia». Superate le zone rosse

17 Mar 2022 10:54 - di Emanuele Valci
zelensky

Guerra Ucraina-Russia, con l’invasione Mosca potrebbe aver già iniziato una Terza guerra mondiale. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Nbc dopo l’intervento al Congresso degli Stati Uniti. «Nessuno sa se possa già essere iniziata», ha affermato. Poi ha ribadito che il popolo ucraino è «invincibile» affermando che «qualsiasi guerra potrebbe essere conclusa al tavolo dei negoziati».

Zelensky parla di “negoziati difficili”

La Russia ha già superato «tutte le linee rosse». Invece, «i negoziati» tra Kiev e Mosca, che «sono ancora in corso», sono «abbastanza difficili. Se lanciano deliberatamente questi missili contro asili, scuole o università questo significa superare ogni linea. Cos’altro dovremmo aspettare?», , ha detto ancora Zelensky. «Dobbiamo lasciare che i russi uccidano 200, 300 o 400 bambini?».

La dignità e l’amore per l’Ucraina

«Le forze russe possono occupare il territorio. Ma non possono prendere la dignità e l’amore dell’Ucraina per il suo Paese», ha incalzato. «Anche quegli insediamenti che sono stati ridotti in macerie dall’artiglieria russa, anche quegli insediamenti non sono stati conquistati dai russi».

Le parole di Zelensky a Scholz

Ma non solo. «Caro cancelliere Scholz, distruggete questo muro e donate alla Germania il ruolo di leader che merita». L’ha detto ancora Zelensky rivolgendosi in collegamento video al Bundestag dove ha ricevuto un’ovazione. La Russia, ha detto il presidente ucraino ai parlamentari tedeschi, sta costruendo ”un muro” in Europa attaccando l’Ucraina.

«C’è un altro muro»

«Siete ancora dietro un muro», ha aggiunto facendo un paragone con la Guerra Fredda. Come riporta la Dpa, ha detto che questo ultimo muro è «molto più forte». E impedisce agli altri europei di vedere le sofferenze in Ucraina. Poi ha chiesto maggiore supporto al suo Paese da parte della Germania.

Le vittime nella città di Chernihiv

Si aggraverebbe il bilancio delle vittime nella città di Chernihiv, nel nord dell’Ucraina. Secondo il governatore della regione, Viacheslav Chaus, qui ieri 53 persone morte a causa dei bombardamenti russi. «Stiamo subendo pesanti perdite», ha affermato Viacheslav Chaus in un video diffuso su Telegram.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *