Il siluro di De Luca a Draghi: “In Campania elementari e medie chiuse fino a fine gennaio”

7 Gen 2022 18:12 - di Angelica Orlandi
De Luca

De Luca va alla guerra contro il “suo” stesso governo. Sulla scuola va da solo e “cancella” le prescrizioni dell’ultimo decreto del governo in tema di rientro in classe.  Scuole elementari e medie chiuse in Campania fino alla fine di gennaio. E’ lo scenario che, davanti all’aumento dei contagi covid, prospetta il governatore Vincenzo De Luca. “In questa condizione io credo che sia irresponsabile aprire le scuole il 10 gennaio. Per quello che ci riguarda credo che non apriremo le scuole medie ed elementari”, dice nel corso di una diretta Facebook. Una “badilata” al credo draghiano.

De Luca si mette di traverso sulla scuola

Draghi disobbedisce alle decisioni del governo di cui è parte e  “sibila” il suo no: “In queste ore stanno lavorando le nostre strutture sanitarie, credo che ci sarà a breve un’unità di crisi, che credo prenderà atto di questa situazione in maniera responsabile. Quindi credo che andremo alla proroga dell’apertura dell’anno scolastico in Campania a fine gennaio per scuole medie ed elementari. Per il resto vedremo di seguire con attenzione la situazione del contagio. Cercando di fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per garantire il massimo possibile di assistenza sanitaria e di prevenzione per evitare situazioni pesanti e gravi”.

Scuola, De Luca “cancella” Draghi: irresponsabile

Secondo De Luca “non ci sono le condizioni minime di sicurezza e la possibilità di offrire collaborazione adeguata alle autorità scolastiche da parte delle autorità sanitarie”. Tutte osservazioni che già i presidi italiani avevano fatto presente al governo chiedendo due settimane di Didattica a distanza, per potere organizzare i loro istituti alla luce delle ennesime novità introdotte dall’esecutivo. Il quale non ne ha voluto sapere, andando dritto nella direzione indicata. De Luca continua a cannoneggiare il governo , pur sapendo che il Pd ha avallato tutte le scelte.”  Le Asl dovrebbero fare in media 3mila tamponi al giorno per accompagnare le autorità scolastiche nel controllo del contagio nelle scuole. Non è possibile, per il livello di personale che abbiamo: perché dovremmo perdere una settimana di tempo per dare i risultati. Come si fa a immaginare di andare avanti così? E tuttavia siamo il Paese del fare finta, l’importante è prendere le decisioni a Roma”.

De Luca: “Scivolone dell’Italia verso il disastro”

“Al punto a cui siamo arrivati, per me la posizione più comoda sarebbe quella di non fare niente. Tutto quello che dovevamo fare per parlare chiaro, per denunciare le situazioni, lo abbiamo fatto per tempo e prima di tutti gli altri. Ma io non mi sento di contemplare questo scivolare dell’Italia verso il disastro. C’è da stare male nel vedere il caos che sta crescendo in Italia in vista del 10 gennaio“.

E’ guerra De Luca e governo: l’esecutivo impugnerà l’ordinanza

Il governo è orientato a impugnare la decisione del governatore della Campania Vincenzo De Luca di tenere chiuse le scuole elementari e medie. Lo si apprende da fonti di palazzo Chigi. Per l’impugnativa sarà necessario un passaggio nel prossimo consiglio dei ministri.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *