Aereo abbattuto in Iran, Teheran dovrà risarcire le famiglie delle vittime con 107 milioni di dollari

4 Gen 2022 12:23 - di Sara Gentile
Iran

Un tribunale canadese ha stabilito che l’Iran deve risarcire con 107 milioni di dollari le famiglie di sei persone con cittadinanza o residenza canadese morte nel 2020 nell’abbattimento di un aereo passeggeri della Ukraine International Airlines poco dopo il suo decollo da Teheran. Tutte le 176 persone a bordo persero la vita dopo che l’aereo venne centrato da due missili terra-aria lanciati per errore dai Guardiani della Rivoluzione. Oltre cento delle vittime iraniane avevano la cittadinanza o la residenza canadese e alcune famiglie decisero di citare in giudizio l’Iran in un tribunale civile canadese.

L’anno scorso, la Corte Superiore dell’Ontario ha stabilito che l’abbattimento dell’aereo passeggeri da parte dell’esercito iraniano è stato un “atto di terrorismo”. Consentendo alle famiglie di aggirare l’immunità legale dell’Iran e chiedere un risarcimento. I Paesi stranieri sono normalmente immuni da azioni legali nei tribunali canadesi.

Aereo ucraino abbattuto in Iran, la sentenza canadese

Il giudice Edward Belobaba, riporta la stampa locale, ha stabilito un risarcimento di sette milioni di dollari per i danni compensativi da aggiungere ai cento milioni per i danni punitivi per le famiglie che hanno avviato la causa in Ontario. «Questa corte comprende bene che i risarcimenti per danni non sostituiscono minimamente le vite che sono state perse», ha affermato il giudice nella sentenza, datata 31 dicembre.

È improbabile che le famiglie riescano a vedersi risarciti i danni dall’Iran. Ma – evidenzia la stampa canadese – la sentenza ha per loro un significato simbolico. Gli avvocati delle famiglie hanno salutato la decisione della corte come una sentenza «senza precedenti nella legge canadese».

Le vittime

Il Boeing 737-800 delle UI Airlines, identificato come il volo 752, era decollato l’8 gennaio 2020 dall’aeroporto di Teheran ed era diretto a Kiev. A bordo, c’erano 176 persone: 82 iraniane, 63 canadesi, 11 ucraine (compresi i 9 membri dell’equipaggio), 10 svedesi, 7 afghane e 3 tedesche. L’aereo ucraino venne abbattuto per errore da due missili iraniani. Dopo giorni, le autorità iraniane ammisero le proprie responsabilità per l’incidente.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *