Via libera degli Usa alla pillola anti-covid di Pfizer: è per adulti e ragazzi over 12 ai primi sintomi

22 Dic 2021 19:24 - di Redazione

Via libera Usa alla pillola anti-Covid di Pfizer. L’Agenzia americana del farmaco Fda annuncia l’autorizzazione all’uso di emergenza (Eua) per il farmaco Paxlovid dell’azienda statunitense. Si tratta di compresse di nirmatrelvir e di ritonavir confezionate insieme. Per er il trattamento dell’infezione da Sars-CoV-2 da lieve a moderata negli adulti. E nei ragazzi over 12 di almeno 40 chilogrammi di peso, ad alto rischio di progressione verso malattia grave, inclusi ricovero e morte.

Usa, via libera alla pillola anti-covid di Pfizer

Paxlovid è disponibile solo su prescrizione medica – precisa la Fda – e la terapia deve essere iniziata il prima possibile dopo la diagnosi. Entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi. Il trattamento viene somministrato in 3 compresse, 2 di nirmatrelvir e una di ritonavir. Da assumere insieme 2 volte al giorno per 5 giorni, per un totale di 30 compresse.

Passo avanti nella lotta alla pandemia

“L’autorizzazione odierna introduce il primo trattamento anti-Covid-19 da assumere per via orale”, dice Patrizia Cavazzoni, a capo del Centro per la ricerca sui farmaci della Fda. E rappresenta “un importante passo avanti nella lotta contro questa pandemia”. Il via libera alla pillola, aggiunge, “fornisce un nuovo strumento per combattere Covid-19. In un momento cruciale della pandemia mentre emergono nuove varianti. E promette di rendere il trattamento antivirale più accessibile ai pazienti ad alto rischio di progressione verso Covid grave“.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *