Covid, 23.195 contagi e 129 morti. Per il vaccino arriva la siringa senz’ago: ecco come funziona

Sono 23.195 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore e 129 i morti. Emerge dai dati del bollettino Covid di Protezione Civile e ministero della Salute. Il totale dei casi sale quindi a 5.282.076 mentre il totale delle vittime è 135.178. Sono 4.841.245 i dimessi e guariti (+ 14.802 da ieri), gli attuali positivi sono 305.653 (+8.259).
Sono 634.638 i tamponi in più effettuati nelle ultime 24 ore e il tasso di positività è del 3,6%. In aumento (+146 rispetto a ieri) i ricoverati con sintomi e sono +7 i ricoveri in terapia intensiva. Il totale dei ricoverati sale a 7.309 mentre il totale dei ricoverati in terapia intensiva sale a 870 con 84 ingressi del giorno.
LEGGI ANCHE
Covid, per il vaccino arriva la siringa senza ago
Gli occhi sono sempre puntati sui vaccini. Ora per il vaccino contro il Covid è a disposizione anche la siringa senza ago. È stata utilizzata oggi per la prima volta in una grande Azienda sanitaria del Veneto, nel quadro della campagna vaccinale. «Si tratta di una strumento innovativo – spiega il responsabile della Farmacia Ospedaliera dell’Ulss 3, il dottor Alessandro Chinellato – che utilizzeremo da qui in poi per i pazienti “aicmofobici”, cioè che hanno una paura forte della puntura da ago/siringa, e per coloro che posso essere contagiosi per l’operatore. La utilizziamo già per i pazienti in età compresa tra 16 e 65 anni, e attendiamo le necessarie autorizzazioni per poter utilizzare questa siringa anche nei pazienti pediatrici».
Come funziona la siringa senza ago
«La “siringa senz’ago” – spiega il dottor Chinellato – permette di iniettare il vaccino antiCovid utilizzando una tecnologia che sfrutta la velocità con cui il vaccino viene somministrato; e inietta il vaccino alla stessa profondità di quanto fa una siringa standard, attraverso un foro minuscolo, molto più piccolo rispetto a quello, pur piccolo, creato dalle siringhe fin qui utilizzate».
La “siringa senz’ago” è stata utilizzata per la prima volta a Chioggia, al PalaExpo di Marghera e al Palasport di Dolo, ed ora è a disposizione dei vari punti vaccinali: le persone vaccinate hanno dichiarato di non essersi nemmeno accorte della avvenuta vaccinazione.
Il nuovo dispositivo permette la somministrazione dei vaccini a mRna, cioè Pfizer e Moderna. «Garantisce, com’è stato certificato dai primi utilizzi odierni, praticità di utilizzo e rapidità nella somministrazione – spiega il dottor Chinellato –. Appena un po’ più lungo il tempo di “sfialatura”, cioè l’operazione di “caricamento” con la dose vaccinale; ma ricordiamo che questa particolare “siringa senz’ago” verrà utilizzata solamente su pazienti selezionati».
ARTICOLI CORRELATI

Brescia, tensione a Cologne: donna positiva al Covid e ubriaca aggredisce gli agenti
