In Germania dilaga la quarta ondata, Merkel: «Situazione drammatica». Le nuove misure

18 Nov 2021 20:32 - di Mia Fenice
Germania

La Germania vara nuove regole per non vaccinati e introduce restrizioni anti Covid per contrastare la quarta ondata di contagi. Il governo federale e i primi ministri dei 16 governi regionali hanno deciso di introdurre ampie restrizioni alla vita pubblica per chi non si è vaccinato contro il Covid.

Germania, restrizioni per i non vaccinati

Bar, ristoranti, luoghi di svago, sport e cultura saranno accessibili solo a chi è vaccinato e guarito dal Covid. La regola del “2g” – via libera a vaccinati e guariti – scatterà, come già è accaduto in diverse regioni, quando si arriverà ad una incidenza di tre ricoverati ogni 100mila abitanti. Se l’incidenza scenderà sotto questa soglia per cinque giorni consecutivi, le regole potranno essere allentate. La regola non vale per chi ha meno di 18 anni. Se l’incidenza dei ricoverati sale oltre i sei ogni 100mila abitanti, verrà richiesto un test negativo anche a vaccinati e guariti per accedere ai luoghi pubblici.

Germania, Merkel: «Situazione drammatica»

E ancora: le persone che lavorano in diversi settori, fra cui ospedali e case di riposo, dovranno vaccinarsi contro il covid-19. Il requisito del vaccino dipenderà da quanto contatto vi è fra il lavoratore e le persone più a rischio, ha spiegato Hendrik Wuest, capo della conferenza dei premier dei land.

La situazione dei contagi in Germania «è veramente drammatica, bisogna agire rapidamente». Lo ha ribadito la cancelliera tedesca Angela Merkel in una conferenza stampa seguita all’incontro tra il governo federale ed i lander, durante il quale è stata “concordata un’ampia serie di misure” per contenere la nuova ondata di coronavirus. «Tutti rispettino le regole, perché siamo in una situazione veramente seria, veramente drammatica», ha insistito. La regola del “2g“, che autorizzata solo l’accesso di vaccinati e guariti dal Covid a luoghi pubblici come ristoranti o teatri, sarà applicata quando sarà oltrepassata la soglia di tre malati ricoverati ogni 100mila abitanti, ha reso sottolineato ancora la cancelliera.

65.371 nuovi casi di corononavirus

La svolta arriva dopo l’allarme legato agli ultimi dati diffusi dal Robert Koch Institute: 65.371 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il dato più alto dall’inizio della pandemia. Aumentato anche il tasso di incidenza a 7 giorni del paese, pari a 336,9, spiega l’Rki. Sono inoltre 264 le persone che nell’ultima giornata hanno perso la vita per complicanze riconducibili al coronavirus.

In un centinaio dei 400 distretti amministrativi rimane libero un solo posto letto, denuncia oggi l’Associazione interdisciplinare tedesca di medicina intensiva e di emergenza (Divi). In altri 50 distretti, molti dei quali nei Land meridionali della Baviera e il Baden Wuerttemberg, non c’è neanche un posto libero.

Al momento, in Germania vi sono 3.400 adulti ricoverati per Covid nelle terapie intensive. Si tratta di numeri inferiori al picco della seconda ondata (5.700) o la terza (5.100). Ma nel frattempo i posti letto sono diminuiti per carenza di personale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *