Sgarbi smaschera Benigni: “Le frasi dedicate alla moglie rubate a Borges e Nabokov” (video)

3 Set 2021 18:09 - di Davide Ventola
Benigni Sgarbi (1)

«Non è obbligatorio che uno citi delle frasi non sue, per carità. Però è giusto che si sappia che Benigni ha fatto commuovere l’Italia con frasi che non sono sue, ma di Jorge Luis Borges e di Vladimir Nabokov, e in genere è meglio citare la fonte». Così Vittorio Sgarbi commenta all’Adnkronos il risalto mediatico delle romantiche frasi d’amore che Roberto Benigni ha dedicato alla moglie Nicoletta Braschi nel ricevere il Leone d’Oro alla Mostra di Venezia. “Conosco solo un modo di misurare il tempo: con te o senza di te”, ha decantato l’attore e regista toscano all’indirizzo della consorte seduta in platea.

La lezione di Sgarbi a Benigni


«Se avesse citato Dante si sarebbe riconosciuto, perché Dante scrive in una lingua che è diversa dalla nostra, mentre Borges scrive frasi che vanno bene per la vita di molti». «Per carità -osserva il critico d’arte- va bene perché la frase è bella, ma Benigni ha interpretato Borges. D’altronde è un attore».

Ma c’è anche un’altra frase che, rivela Sgarbi, è stata ‘copiata’ da Benigni. «”Era amore a prima vista, a ultima vista, a eterna vista” è una frase che il protagonista di ‘Lolita‘ di Nabokov Humbert Humbert dice proprio su Lolita – spiega il critico d’arte – quindi anche questa non è farina del sacco di Benigni, che evidentemente ama ‘per procura'”. Il Leone d’Oro «va bene perché è un premio all’attore, ma il Premio Viareggio direi che è un po’ improprio…», conclude Sgarbi con ironia.

Quali sono le frasi dette alla Mostra di Venezia

«Io conosco solo un modo per misurare il tempo: con te o senza di te. E’ sempre stato così». Sono le parole che Roberto Benigni, nel ritirare il Leone d’Oro alla Carriera alla Mostra di Venezia, ha dedicato al suo amore di sempre, la moglie Nicoletta Braschi. «Ce lo dividiamo questo Leone, io mi prendo la coda e a te lascio le ali», ha detto Benigni.

Una dichiarazione d’amore che hanno letteralmente conquistato gli utenti italiani. Da mercoledì, infatti, il web è invaso da decine di commenti e di apprezzamenti sulle parole dell’attore e regista toscano.

“Questo è l’amore vero, e lui un artista irraggiungibile”, scrive una ragazza. “Lei che lo guarda così, lui un poeta, la coppia più bella del mondo”, dice un altro. “Proporrei lezioni di Benigni nelle scuole. Per insegnare rispetto e amore ai nostri ragazzi. Mi pare ce ne sia bisogno”, osserva un altro ancora. Il video della dedica, con Benigni sul palco che alza il Leone d’Oro rivolto alla moglie seduta in platea, è diventato virale in pochi minuti e spopola sul web.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *