Usa, giudice “difende” la statua di Cristoforo Colombo a Philadelphia: «Non sarà rimossa»

18 Ago 2021 13:25 - di Gianluca Corrente
statua di cristoforo colombo

Una giudice di Philadelphia ha stabilito che la statua di Cristoforo Colombo potrà rimanere al suo posto nella Marconi Plaza, in città. In questo modo ha bloccato la decisione presa dalle autorità cittadine di rimuoverla. Nella sentenza di sette pagine, la giudice della Common Pleas Court Judge, Paula Patrick, è stata chiara. Ha affermato che la decisione di rimuovere la statua del navigatore italiano non ha nessun fondamento legale. Quindi ha smontato le accuse a Cristoforo Colombo che era diventato incredibilmente il simbolo del genocidio dei nativi americani.

La statua di Cristoforo Colombo e le parole del giudice

«È sconcertante per questa Corte vedere come la città di Philadelphia voglia rimuovere la statua senza fondamento legale. L’intero argomento della città manca di ogni giustificazione legale», ha scritto la giudice. Che ha contestato la decisione presa lo scorso settembre dalle autorità competenti cittadine sulla base del parere espresso a luglio dalla Philadelphia Historical Commission. A nome del sindaco Jim Kenney, un portavoce ha detto che si stanno esplorando «varie opzioni, compreso l’appello». E che intanto «la statua rimane a Marconi Plaza».

A festeggiare è il comitato degli “amici di Marconi Plaza”

Festeggia per la decisione della giudice il comitato degli “amici di Marconi Plaza”, guidato da Rich Cedrone. È lui che ha avviato la causa legale a difesa della statua, finita, come altre statue di Colombo in giro per il Paese, nel mirino delle proteste scoppiate nel giugno del 2020 dopo l’omicidio Floyd. Proteste caratterizzate dall’attacco a decine di statue di generali confederati. Ora il comitato intende chiedere alla città di rimuovere la struttura che era stata costruita intorno alla statua di Cristoforo Colombo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *