Un via per Almirante ad Alessandria: il Comune dice sì, la sinistra scatena la solita gazzarra

sabato 31 Luglio 18:16 - di Leo Malaspina

La solita gazzarra della sinistra, all’indomani della decisione della commissione toponomastica del comune di Alessandria di intitolare una strada all’ex segretario dell’Msi Giorgio Almirante. Prima le accuse di Leu, poi la petizione on line per chiedere che la proposta del capogruppo di “Alessandria Migliore”, approvata in commissione, non passi l’esame della giunta che dovrebbe avere l’ultima parola sulla questione.

Almirante “rappresenta la memoria di molti” ad Alessandria

“Con questa intitolazione si riconosce il diritto alla memoria di una comunità politica che dal 1948 è stata il riferimento di milioni e milioni di italiani”, è scritto nella motivazione della decisione presa sulla proposta del presidente del Consiglio comunale Emanuele Locci, col sostegno ottenuto dal capogruppo di Forza Italia Maurizio Sciaudone e da quelli di “Siamo Alessandria” e i voti contrari  di Pd e M5S, l’astensione di Lega e del gruppo Dema. Decisiva l’assenza, in commissione, di Lista Rossa, Moderati e Italia Viva. Saranno a questo punto il sindaco e ai suoi assessori a dover recepire le indicazioni della commissione, intitolando ad Almirante la strada che costeggia il Retail Park e lo collega al cantiere Amazon. 

Intanto, la figlia di Giorgio Almirante, Giuliana De’ Medici (qui l’articolo), si infuria per le polemiche scatenate a sinistra dal deputato di Liberi e Uguali Federico Fornaro: “Alessandria e l’intera provincia, medaglia d’oro al valor militare per il contributo della Resistenza contro il nazifascismo, non merita l’affronto di una via intitolata a Giorgio Almirante. Il sindaco e la giunta possono bloccare questo scempio per la storia antifascista della città: non abbiano esitazioni nel compiere questo atto”. Qualcun altro propone invece di sostituire Almirante con tal Dino Crocco…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *