Turismo, si riparte a fatica. Con 4 milioni di turisti stranieri in meno per colpa della variante Delta

31 Lug 2021 9:34 - di Redazione
turismo

Con la ripresa dei contagi e delle limitazioni ai viaggi per il mese di agosto mancheranno all’appello in Italia circa 4 milioni di turisti stranieri con i pernottamenti dall’estero praticamente dimezzati rispetto allo stesso periodo prima della pandemia.

I turisti stranieri non vengono, tutto a causa della quarantena

E’ quanto emerge da una proiezione di Coldiretti sulla base dei dati Bankitalia in occasione del primo weekend estivo da bollino rosso. A pesare è la conferma della quarantena di 10 giorni per i Paesi extraeuropei fatta eccezione per quelli della lista raccomandata dall’Ue per i quali la quarantena è ridotta a 5 giorni con la conferma della mini quarantena anche per la Gran Bretagna.

In Europa la variante Delta fa tornare il colore rosso

Ma anche la diffusione della pandemia nei diversi continenti  ha un effetto frenante. A partire dall’Europa con la Spagna colorata quasi interamente rosso scuro come Olanda e Cipro mentre è rossa la maggior parte di Grecia e Francia oltre a Irlanda e Portogallo e parzialmente rossa la Danimarca secondo la nuova mappa pubblicata dall’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Ad essere colpite sono soprattutto le città d’arte

L’assenza di stranieri in vacanza in Italia pesa sull’ospitalità turistica nelle mete più gettonate che risentono notevolmente della loro mancanza anche perché i turisti dall’estero hanno tradizionalmente una elevata capacità di spesa. Ad essere colpite sono state soprattutto le città d’arte che sono le storiche mete del turismo dall’estero.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi