“Nicola chiamava la mamma”: chi è il giornalista Rai Giuseppe Di Tommaso che lo ha salvato

23 Giu 2021 11:14 - di Lucio Meo

“Stavo salendo su una strada sterrata ed ho sentito provenire da una scarpata un lamento. Ero da solo perché mi ero sentito male poco prima, ed avevo fermato la macchina per riprendermi. Così ho iniziato a dire ‘Nicola, Nicola’, prima a bassa voce, poi urlando, fino a che non ho sentito chiaro ‘Mamma!’. Era Nicola”. Comincia così il racconto all’Adnkronos di Giuseppe Di Tommaso, il giornalista de ‘La Vita in Diretta’ che ha ritrovato alle 9.22 di stamane il piccolo Nicola Tanturli, precipitato in una scarpata a circa 2,5-3 km dalla sua casa nel comune di Palazzolo sul Senio, in provincia di Firenze.

Il giornalista Rai Giuseppe Di Tommaso: “Sono commosso”

“Sono sceso giù nella scarpata che era molto ripida, ho sentito il rumore di una macchina in lontananza. Erano i Carabinieri, li ho avvisati che avevo sentito un lamento ed ero sicuro si trattasse di Nicola. All’inizio erano scettici, hanno pensato che potesse essere un animale, un capriolo. Ma io ho insistito perché ero certo, e li ho pregati di scendere a vedere, così abbiamo trovato Nicola”. Il giornalista di Rai1 racconta istanti di emozione indescrivibile: “Appena ci ha visto si è messo a piangere, l’ha preso prima in braccio un carabiniere. Aveva solo una magliettina ed era pieno di graffi ma stava bene. Un’emozione immensa perché davvero non lo immaginavo, quando si raccontano le storie di bambini dopo tante ore, in boscaglie così fitte, dopo il trascorrere di un’intera notte c’è sempre l’idea che non sarà una storia con un finale positivo. Un miracolo vero”.

Nella risalita, Di Tommaso ha aiutato i Carabinieri a riportare in salvo il piccolo Nicola. “La scarpata era ripidissima, quindi ho aiutato il carabiniere a salire col bambino, lo prendevamo in braccio a tappe”. “E’ davvero surreale -ricorda l’inviato- Se io non mi fossi sentito male, se non fossi sceso dalla macchina, non l’avremmo ritrovato. E’ la prima volta che mi succede”. Adesso il bimbo è al sicuro, “l’hanno portato con un’ambulanza per controllarlo ed è con i genitori. Stava bene, si muoveva, la prima impressione è che stia bene. E’ pazzesco, se penso alla sua voce non riesco a non commuovermi”, dice Di Tommaso con la voce incrinata dall’emozione.

Dalla Basilicata alla “Vita in diretta” a Roma

Giuseppe Di Tommaso, nato a Tursi, in Basilicata, il 27 novembre del 1978, Comincia la sua carriera come corrispondente di quotidiani Lucani e a Teatro nella compagnia ”Anime di Carta”.Nel 1998 approda a Rai International,nella trasmissione ”Sportello Italia” dove realizza servizi filmati nel mondo come inviato.

Nel 2007 viene chiamato da Mike Bongiorno e Loretta Goggi a Rai1 a ”Miss Italia”. Per tre anni è inviato del programma condotto da Franco Di Mare ”Sabato e Domenica” dove si occupa di cronaca. Nell’estate del 2008 viene incaricato dalla Direzione di Rai1 di realizzare presso i campi profughi Palestinesi in Libano e nei territori Medio-Orientali, reportage trasmessi durante la quinta edizione del premio giornalistico ”Marco Lucchetta”.

Nel 2009 dopo una breve parentesi a Rai2 nella redazione de ”Il fatto del giorno” ritorna alla prima rete come inviato nel programma ”Le amiche del sabato”.Nell’estate 2010 collabora con ”Lineablu”. A giugno 2011 fa parte della redazione di”Unomattina Estate” occupandosi di sociale ed e’ in onda, intervistando personaggi della musica e del costume nazionale e internazionale,nel programma ”Le amiche del sabato” e ”Unomattina Magazine”.

Dal 2005 è tra gli inviati di Rai1 al Festival di Sanremo, David di Donatello,Oscar della Tv. Da giugno approda a ‘Estate in diretta”,’ ‘Vita in diretta”, ”A conti Fatti” e ”Buongiorno Benessere”. Collabora con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Vittorio Veneto Film Festival, Festival Internazionale del Film di Roma. Ha realizzato cortometraggi sulla ”Bulimia”, ”Bullismo” e ”I bambini vittime della guerra”. Ha vinto vari riconoscimenti come il “Premio letterario Carlo Levi”, ”La Torre d’Oro”,”Premio Associazione no Aids onlus”,”Premio Heraclea”,”Rabatana d’Oro”.Attualmente è in onda a “La vita in diretta” dal lunedì al venerdì. Ha pubblicato il libro “NoVia”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *