Il virologo Pregliasco dispensa consigli sull’hashish: «Se uno si fa le canne può vaccinarsi tranquillamente»

7 Giu 2021 17:23 - di Redazione
Pregliasco

Bacio e ballo in discoteca sono una roulette russa, ma chi si fa le canne può vaccinarsi. Fabrizio Pregliasco tranquillizza il popolo delle canne di sinistra e dei centri sociali, senza porsi il problema di sottolineare come l’uso della mariujana o dell’hashish sia nocivo alla salute. «Se uno si fa le canne può vaccinarsi tranquillamente, non c’è nessun problema», ha detto il virologo, docente dell’Università Statale di Milano, ai microfoni di Un giorno da pecora su Rai Radio1. Pregliasco ha riferito, divertito, la domanda postagli da due giovani al Centro vaccinale di Novegro, del gruppo San Donato, dove ieri ha prestato il suo servizio. Ma è la sua risposta che lascia allibiti. Nell’Italia dell’emergenza Covid, dei contagi, dei vaccini c’è, infatti, chi pur avendone l’opportunità anziché dare un consiglio da medico sull’uso della cannabis liquida tutta vicenda con una battuta.

Pregliasco: «Bacio e ballo in discoteca sono una roulette russa»

Pregliasco poi si è soffermato a parlare delle discoteche. È più pericoloso ballare in discoteca o baciare uno sconosciuto? «È come una roulette russa in entrambi i casi. Con il ballo si sta vicini, si aumenta la frequenza respiratoria, c’è l’affollamento. Insomma – ha spiegato Pregliasco – non è una buona situazione. Per ballare si dovrebbe stare a distanza di più di un metro e quindi essere pochi in pista. Per i baci, comunque, meglio tra chi ha fatto due dosi di vaccino».

«Per baci e abbracci aspettiamo un po’»

Qualche settimana fa  Pregliasco aveva dato consigli anche sui flirt estivi. Intervistato dall’Adnkronos, «tra il serio e l’ironico», il virologo dell’Università Statale di Milano, aveva dato il via libera «alla stretta di mano che ormai abbiamo imparato a igienizzarci, ma per baci e abbracci aspettiamo ancora un po’». Anche i vaccinati, aveva sottolineato ancora Pregliasco, devono conservare la prudenza. «Io manterrei una certa attenzione a prescindere. E la mascherina va tenuta anche se si è tra vaccinati, almeno in questo periodo. Poi – aveva aggiunto – nelle prossime settimane vedremo».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *