Paura agli Europei, Eriksen crolla a terra svenuto (video): infarto? Il calciatore è vivo e cosciente

sabato 12 Giugno 19:11 - di Robert Perdicchi
Eriksen a terra

Momenti di paura a Copenhagen durante il match degli Europei tra Danimarca e Finlandia. Nel finale di primo tempo si è improvvisamente accasciato a terra il centrocampista della Danimarca e dell’Inter Christian Eriksen a cui i medici hanno praticato un massaggio cardiaco, che di fatto gli ha salvato la vita, dopo il malore che ha colpito.

Per Eriksen un possibile infarto

I medici hanno immediatamente soccorso il giocatore praticando un massaggio cardiaco coi compagni di squadra a far cerchio attorno al centrocampista. Dopo diversi minuti il giocatore dell’Inter è stato portato negli spogliatoi, gara interrotta. Prima la paura, poi il sollievo.

La moglie di Christian Eriksen è scoppiata in lacrime in campo dopo il malore che ha colpito il centrocampista nel finale di primo tempo di Danimarca-Finlandia, sfida valida per gli Europei di calcio. “Partita sospesa per una emergenza medica”. La Uefa aveva ufficializzato così sui canali social lo stop al match valido per gli Europei tra Danimarca e Finlandia. In quegli stessi minuti i giocatori danesi si sono messi davanti al compagno in cerchio per nasconderlo dalle telecamere, alcuni in lacrime, altri che pregavano. Il trequartista dell’Inter è stato portato fuori dal campo, dopo oltre 10 minuti. Successivamente il giocatore è stato trasferito in ospedale ed è stato stabilizzato. “Sta meglio, è cosciente ed è in grado di parlare”, è l’ultima buona notizia sullo stato di salute del centrocampista danese. Il calciatore avrebbe rassicurato i suoi compagni di squadra e la partita Danimarca-Finlandia e la partita potrebbe riprendere in serata.

Il parere del cardiologo

Il malore che ha colpito il giocatore danese dell’Inter Christian Eriksen, durante la partita Danimarca-Finlandia, “rientra in quegli episodi, non nuovi tra gli sportivi, che sono quasi sempre di aritmia cardiaca, ovvero crisi aritmiche che comportano un aumento dei battiti, con conseguente malore e e perdita dei sensi ma che possono persino portare alla morte”. Lo afferma all’Adnkronos Salute Giovanni Caldarone, medico dello Sport con alle spalle 8 Olimpiadi, commentando l’episodio accaduto al 43simo minuto del primo tempo della partita, quando il calciatore è stramazzato a terra all’improvviso.

“Eriksen è stato trattato clinicamente, visto che il soccorso è stato fatto non con un defibrillatore ma con massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca, che sono riusciti bene, visto che sembra si sia ripreso, e c’è stato il tempo per portarlo in ospedale dove ora saranno fatti tutti gli accertamenti del caso. C’è da tenere presente però – avverte il medico dello sport – che talvolta questi episodi possono ripetersi e non necessariamente durante lo sforzo fisico. Dunque – conclude – il caso va approfondito e seguito perché a volte ci sono dietro malattie cardiache silenti che poi improvvisamente danno prova di se'”

La scheda del calciatore danese Eriksen

Christian Dannemann Eriksen, centrocampista dell’Inter e della nazionale danese, è considerato uno dei più forti giocatori della storia del calcio danese nonché uno dei migliori centrocampisti della sua generazione, si è formato ed affermato nell’Ajax, con cui ha vinto tre campionati olandesi consecutivi (2010-11, 2011-12 e 2012-13), una Coppa dei Paesi Bassi (2009-10) e una Supercoppa dei Paesi Bassi (2013). Nel 2013 è passato al Tottenham, con cui ha raggiunto una finale di UEFA Champions League (2019). Dal 2020 milita nell’Inter, con cui ha vinto un campionato italiano (2020-21) e raggiunto una finale di UEFA Europa League (2020).

Con la nazionale danese ha partecipato a due Mondiali (2010 e 2018) e un Europeo (2012). A livello individuale è stato premiato per quattro volte come Calciatore danese dell’anno (2013, 2014, 2015, 2018), record condiviso con Brian Laudrup.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostienici

In evidenza

News dalla politica

Array ( [0] => ppm-bundle )
Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )