“Come Siri”, amore e incomunicabilità dei giovani nel debutto del rapper “Terr ONE”

1 Giu 2021 18:07 - di Monica Pucci

E’ uscito da qualche giorno  su tutte le piattaforme digitali COME SIRI”il singolo che sancisce l’inizio del percorso discografico del giovane artista napoletano Terr ONE, per la prima volta sulla scena pop italiana. Ogni canzone ispira un ricordo, un pensiero, una riflessione. E così questo singolo: una hit estiva, colorata e spassosa, caratterizzata da un sample dalle marcate sfumature reggaeton, una chitarra acustica che evoca direttamente le serate estive in spiaggia, tutto accompagnato da un testo romantico improntato all’ironia.

Parlare d’amore “Come Siri”

Perché non sappiamo più dire “ti amo” o “non ti amo” chiaramente, ma cerchiamo scappatoie affidandoci alla tecnologia? Nell’epoca dell’intelligenza artificiale, anche l’amore e i sentimenti dei giovani spesso vengono “demandati” a Siri; l’elemento che manca di più oggi è, infatti, la capacità di rapportarsi con i propri simili nella realtà mentre riusciamo a farlo solo se “filtrati”. “Come Siri”, più di Siri.

Terr One e i problemi di comunicazione dei giovani

Terr ONE, con il suo tono disinvolto e scherzoso, racconta l’incomunicabilità nell’era della comunicazione: in “COME SIRI” infatti “insegue” una ragazza che finge di non capirlo e snobba ogni suo tentativo di coinvolgimento:Dietro al sound del brano c’è il musicista e producer ternano Giovanni De Rosa (a.k.a. D4D), che ha progettato e mixato i suoni e che Terr One ha conosciuto per il suo lavoro con il rapper AimaD. “Ho iniziato a lavorare con D4D – che normalmente non produce brani pop – per sperimentare sonorità adatte ad un singolo estivo. Dalla nostra collaborazione è nato un intero EP che uscirà in autunno e di cui “COME SIRI” è un’anticipazione” – racconta il cantante.

Terr ONE è un artista napoletano e, senza alcuna retorica, è innegabile che porti sempre con sé la sua città, anche quando fa musica altrove, come in questo caso. Dal suo nome d’arte, che non lascia troppo all’immaginazione sulla sua “orgogliosa” provenienza, alle strofe in lingua che inserisce in ogni brano, Napoli c’è sempre. In “COME SIRI”, affida al napoletano proprio la parte più sognante del suo progetto musicale, lasciandosi andare all’immaginario che arriverà dopo il suo  debutto.

La biografia del rapper napoletano

 Terr ONE (Napoli, 07/09/1996), è un cantante e autore hip hop e rap, nato e cresciuto a Napoli. Già adolescente inizia a scrivere e comporre canzoni; completamente autodidatta, pubblica diversi brani  (ne ha al suo attivo più di dieci) Contemporaneamente al suo percorso artistico, evolve anche la sua vita privata: nonostante la giovane età, infatti, nel 2020 diventa papà di Diego. All’inizio del suo percorso musicale poteva definirsi un autore squisitamente hip hop. Lo stretto legame con la tradizione napoletana però lo avvicina molto anche allo stile pop che è evidente in quasi tutti i suoi lavori più recenti e dove emerge anche il suo stretto legame con le sue radici, visto che i  suoi testi sono spesso in dialetto.

Nell’estate del 2021 esordisce come professionista con l’etichetta indipendente ABNormal – che ne gestisce anche il management e la comunicazione – con un singolo dalle sonorità estive, che sancisce l’inizio del suo percorso discografico dal titolo “COME SIRI”.

Dalla collaborazione a distanza con il producer ternano D4D (ABNormal Music&Communication), oltre a “COME SIRI”, è nato un intero EP la cui uscita è prevista per il prossimo autunno.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *