Terremoto in Umbria: in dieci minuti due scosse a Gubbio. La più forte di magnitudo 4
Due scosse di terremoto si sono registrate stamattina in Umbria. La prima, di magnitudo 4, si è verificata poco prima delle 10, a Gubbio. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia il terremoto è avvenuto a una profondità di 10 km. Poco dopo, alle 10.07, si è verificata una seconda scossa, di magnitudo 3.1.
Le scosse avvertite anche a Perugia
Le scosse sono state avvertite distintamente dalla popolazione anche a Perugia, ma a stretto giro i vigili del fuoco hanno comunicato sui propri canali social di non aver ricevuto alcuna richiesta di soccorso e segnalazione di danni. Anche la Protezione civile ha fatto sapere che «dalle verifiche effettuate finora dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento non risultano danni a persone o cose».
Il sindaco di Gubbio: «Terremoto breve, ma intenso»
«La scossa è stata avvertita dalla popolazione, è stata breve ma intensa», ha commentato il sindaco di Gubbio, Filippo Stirati, parlando del terremoto con l’agenzia di stampa Adnkronos e ricordando che «proprio oggi – ha qui avremmo dovuto avere la Festa dei Ceri, che anche quest’anno non è stato possibile celebrare per via della pandemia, per il rischio di assembramenti». «Ora – ha aggiunto – siamo in contatto con la protezione civile per valutare la situazione, e con i nostri uffici stiamo facendo tutti i controlli e le verifiche del caso sugli edifici pubblici. Al momento – ha confermato il sindaco di Gubbio – non abbiamo segnalazioni di danni».