L’Inno di Mameli cantato da Annalisa conquista i social: “Finalmente un’interprete all’altezza” (video)

20 Mag 2021 14:11 - di Guido Liberati
annalisa inno mameli

Per una volta Annalisa ha accontentato tutti. La cantante ligure ha eseguito l’Inno di Mameli durante la finale della Coppa Italia emozionando anche il pubblico a casa. Quasi a ogni finale, infatti, l’inno eseguito in modo controverso dal cantante di turno. Ieri sera, nella città del tricolore, il canto degli italiani è stato invece onorato al meglio.

Annalisa Scarrone, che ha avuto il prestigioso compito di cantare l’Inno di Mameli al Mapei Stadium di Reggio Emilia, in occasione della finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus, non ha deluso le aspettative.  È stato un momento di raccoglimento, di silenzio e di grande emozione.

Annalisa si aggiunge così all’elenco dei diversi interpreti che si sono susseguiti negli anni proprio in occasione della finalissima della coppa nazionale. Tra questi spiccano i nomi, tra gli altri, di Emma Marrone, Malika Ayane, Alessandra Amoroso, Arisa, Noemi e Lorenzo Fragola. L’ultimo ad esibirsi, prima della finale del 2020, fu Sergio Sylvestre.

Annalisa e l’Inno di Mameli, nella città del Tricolore

Proprio quest’ultimo, l’anno scorso raggiunse l’apice del disastro. Doveva essere il simbolo del politicamente corretto: il cantante di origine straniera, di colore, ben integrato, vincitore del talent show di Maria De Filippi, ben orientato anche nell’ideologia. Ma l’esibizione di Sergio Sylvestre, prima della finale di Coppa Italia tra Napoli e Juventus, a Roma, in un Olimpico vuoto, si è trasformata in una figuraccia per il cantante e per chi lo aveva scelto.

Il precedente di Silvestre e l’Inno dimenticato

Silvestre ha dimenticato le parole dell’Inno di Mameli, si è fermato, poi ha ripreso a cantare con grande incertezza, per concludere con il pugnetto comunista o anti-razzista che dir si voglia. “È stata una serata molto emozionante, non ero mai stato così emozionato. Mi sono bloccato non perché mi sono dimenticato le parole, ma semplicemente mi sono emozionato”, ha poi spiegato il cantante figlio di americani e haitiani, tramite una Instagram Stories. Una gaffe che ha scatenato gli utenti dei social.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *