L’atletica italiana piange Alessandro Talotti: la stella azzurra del salto in alto aveva 40 anni

16 Mag 2021 11:19 - di Carlo Marini
alessandro talotti

È morto questa mattina a Trieste, a soli 40 anni, il campione di salto in alto Alessandro Talotti, che da tempo lottava con un tumore. Talotti vanta un primato di 2,30 m all’aperto e di 2,32 al coperto ed era sposato con Silvia Stibilj, ex pattinatrice artistica a rotelle italiana. Nonché campionessa mondiale assoluta in carica nella disciplina della solo dance.

Alessandro Talotti aveva 40 anni

“È stato un grande atleta, Talotti”. Lo ricorda il sito della Fidal, in uno struggente omaggio. “Il suo 2,32 realizzato a Glasgow, in maglia azzurra, sotto il tetto della storica Kelvin Hall Arena, in un fine gennaio del 2005, è stato la vetta tecnica. Ma della sua carriera, contraddistinta da due partecipazioni ai Giochi Olimpici (con il dodicesimo posto finale di Atene 2004), ed il podio sfiorato agli Europei di Monaco 2002, resta soprattutto, in chi l’ha conosciuto, la sensazione di leggerezza che sapeva dare sia con il volo oltre l’asticella, sia con il suo sorriso. Sapeva essere profondo, Alessandro, e improvvisamente virare, sdrammatizzando, verso la battuta. L’empatia, l’attenzione agli altri, la sua cifra quotidiana”.

“Nel post esperienza agonistica – prosegue la nota della Federatletica – mille iniziative, l’impegno nello sport che prende la strada della dirigenza (consigliere federale nel quadriennio 2012-2016, recentemente era stato anche confermato delegato Coni di Udine), fino ad essere spalla di Massimo Di Giorgio nell’organizzazione, lo scorso inverno, di Udin Jump Development, il salto in alto che trova casa, con una manifestazione ad esso interamente dedicata, nella sua terra”.

Il ricordo di Stefano Mei, presidente Fidal

“L’Atletica Italiana piange oggi, riunita, per un figlio che completa il suo percorso terreno. Alla famiglia Talotti vanno le condoglianze e l’abbraccio ideale e commosso del presidente federale Stefano Mei, del Consiglio, e di tutti coloro che si riconoscono nei valori del movimento tricolore. Ciao Ale, sei stato davvero “Top”, come amavi dire tu. Non ti dimenticheremo”.

La famiglia Talotti si era recentemente allargata con l’arrivo del piccolo Elio, nato lo scorso 30 ottobre. Commovente il ricordo di Silvia Stibilj riportato dalla stampa triestina online: “Buonanotte Angelo mio! Grazie per tutte le cose spettacolari che abbiamo vissuto assieme… grazie per il dono più grande che mi hai lasciato… grazie per esser stato semplicemente te stesso! Ti amo ora e per sempre”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *